Uso della serie di test

Panoramica

I casi di test parametrizzati possono essere utilizzati per eseguire un caso di test (codice test) con serie di parametri diverse. Pertanto, l'oggetto TestSet definisce una o più esecuzioni di test.

È possibile selezionare una struttura Tipo dati test facendo clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Accesso facilitato, oppure completare direttamente il campo di immissione Tipo dati test. Modificando il tipo si aggiornano le colonne della tabella con le esecuzioni dei test in funzione del numero di elementi della struttura selezionata.

NOTA: Il contenuto interno della tabella non viene modificato, sebbene i valori non siano visualizzati (elementi nascosti). Il test utilizza soltanto i valori degli elementi esistenti del tipo di dati di test selezionato. Se un elemento non è definito, viene utilizzato il valore predefinito. Gli elementi vengono utilizzati nell'ordine di apparizione, da sinistra verso destra.

Le incoerenze a livello di tipo sono indicate dagli errori del compilatore nella finestra Messaggi. Facendo doppio clic si apre l'errore del compilatore nell'editor TestSet e viene evidenziata la riga in cui si è verificato l'errore.

Pulsante/casella

Descrizione

Inserisci

Aggiunge una nuova riga.

Se in precedenza era stata selezionata una riga, il contenuto di questa riga viene copiato nella nuova riga.

Su / Giù

Cambia la sequenza di esecuzione del test.

Le righe selezionate possono essere spostate facendo clic su Su e Giù. Inoltre, è possibile definire una nuova posizione di un'esecuzione del test modificando il valore della prima colonna.

Elimina

Elimina tutte le righe selezionate.

Aggiungi un commento creato automaticamente

Aggiunge nuovi commenti.

L'ultima colonna può contenere un commento definito dall'utente. Facendo clic su Aggiungi un commento creato automaticamente si crea automaticamente un commento per le righe della tabella selezionate. Il commento contiene tutti i valori della riga separati da virgole.

Cancella commento

Cancella i commenti.

I commenti delle righe selezionate vengono cancellati facendo clic su Cancella commento.

Esporta

Permette di esportare i file .csv.

La tabella completa viene esportata in un file .csv facendo clic su Esporta. Il file di esportazione può contenere anche degli elementi nascosti.

Importa

Permette di importare i file .csv.

La tabella completa viene importata dal file .csv facendo clic su Importa. L'importazione sovrascrive il contenuto esistente. Se la tabella contiene un numero di elementi maggiore della struttura del tipo di dati di test selezionata, gli elementi nascosti non vengono visualizzati.

Appunti

Gli Appunti supportano il formato CSV. Questo formato è codificato con la code page Windows-1252 che fornisce, ad esempio, le lettere con umlauts tedesche e può essere interpretato da strumenti quali Microsoft Excel o Notepad++.

Le funzioni della tabella dell'editor TestSet sono simili alle funzioni predefinite di Microsoft Excel. Quando si incollano i dati dagli Appunti nella tabella dell'editor TestSet, viene inserita la stessa quantità di dati degli elementi Tipo test dati selezionati.

Se il numero di elementi degli Appunti supera il numero di elementi Tipo test dati selezionati, gli elementi vengono inseriti soltanto da sinistra verso destra. Se l'ultimo elemento degli Appunti inizia con //, viene interpretato come commento e viene scritto nella colonna dei commenti.