Codici diagnostici

I codici diagnostici esadecimali qui elencati vengono emessi in tipo di dati WORD all'uscita DiagCode del blocco di funzione.

Codice (hex)

Descrizione

Stato

Opzioni per rimediare

0000

Il blocco di funzione non è attivo. L'ingresso Activate è FALSE.

A seconda del collegamento di Activate, è possibile anche che il blocco di funzione inattivo indichi un errore della periferia collegata.

Inattivo

Attivare il blocco di funzione commutando Activate a TRUE.

Correggere l'errore dell'unità periferica in base alla descrizione del dispositivo.

8000

Le funzioni di sicurezza richieste hanno raggiunto il loro stato sicuro definito. Uscita S_AllReqFuncActive = SAFETRUE. L'uscita S_NotErrFUNC = SAFETRUE indica che sulla logica di sicurezza non si è verificato errore.

Le corrispondenti uscite S_*_SafetyActive presentano il valore SAFETRUE, indicando ciascuna funzione di sicurezza attivata.

Stato sicuro definito

Non è necessario intervenire.

8001

Il blocco di funzione è attivo ma la logica di sicurezza non è operativa.

Il bit di stato 22 'Operational' (operativo) nella word di stato letta dalla logica di sicurezza (mappatura SPDO) e applicata all'uscita AxisStatus del BF è FALSE.

Init

Avvio della logica di sicurezza.

8002

La logica di sicurezza è in stato operativo.

Il bit di stato 22 'Operational' (operativo) nella word di stato letta dalla logica di sicurezza (mappatura SPDO) e applicata all'uscita AxisStatus del BF è TRUE.

Almeno il limite di velocità viene monitorato in base al valore del parametro SMS SMS_MaxSpeed impostato nell'editore di parametrizzazione (finestra 'Dispositivi').

Operational (operativo)

Non è necessario intervenire.

8003

Il bit di stato 22 'Operational' (operativo) nella word di stato letta dalla logica di sicurezza (mappatura SPDO) e applicata all'uscita AxisStatus del BF è TRUE.

Almeno una delle funzioni di sicurezza è richiesta agli ingressi del blocco di funzione ma le funzioni di sicurezza richieste non sono ancora state attivate (attivazione in corso, t1 o t2 non ancora decorsi).

Non è stato rilevato errore, poiché tutti i limiti monitorati sono rispettati come definito.

In attesa di conferma della logica di sicurezza che la funzione di sicurezza richiesta sia stata attivata correttamente.

Non è necessario intervenire.

C000

È stato rilevato un errore.

Uscita S_NotErrFUNC = SAFEFALSE.

Stato sicuro definito

  • Per trovare informazioni dettagliate sull'errore che si è verificato, analizzare le corrispondenti voci nei file di registro Safety Logger di EcoStruxure Machine Expert.

    Il Safety Logger si può aprire dal menu di contesto dell'icona SLC (controllore logico di sicurezza) nell'albero dei dispositivi di EcoStruxure Machine Expert. Il Safety Logger è un file di registro degli eventi rilevanti per la sicurezza che si verificano.

  • Controllare lo stato della logica di sicurezza e del drive.

    Verificare lo stato dell'uscita S_NotErrFUNC del blocco di funzione.

  • Verificare i dispositivi di controllo/sensori di sicurezza collegati al controllore SLC o ai dispositivi d'ingresso di sicurezza).

  • Assicurare che non sia applicato segnale TRUE statico all'ingresso Reset del blocco di funzione. Controllare il cablaggio del pulsante di reset collegato.

  • Dopo aver eliminato la causa dell'errore, eseguire un reset sul blocco di funzione.

    Tenere conto delle avvertenze riportate nell'argomento "Reset" prima di resettare il blocco di funzione.

C004

Il blocco di funzione ha rilevato un segnale TRUE statico su Reset.

Stato sicuro definito

Verificare il dispositivo di controllo reset e il suo cablaggio. Il segnale di Reset deve avere stato FALSE.