SF_Antivalent

La seguente descrizione è valida per il blocco di funzione SF_Antivalent_V1_0z, versione 1.0z (ove z = 0-9).

Breve descrizione

Il blocco di funzione di sicurezza SF_Antivalent sorveglia la presenza di stati di segnale differenti tra i segnali di due morsetti d'ingresso di sicurezza. Tipicamente questi segnali provengono da sensori bicanale o interruttori, quale un dispositivo di arresto di emergenza.

Il segnale di abilitazione S_AntivalentOut diventa SAFETRUE quando gli ingressi S_ChannelNC e S_ChannelNO commutano come segue entro il tempo impostato in DiscrepancyTime:

  • S_ChannelNC da SAFEFALSE a SAFETRUE

  • S_ChannelNO da SAFETRUE a SAFEFALSE

Perché ciò possa avvenire, il blocco di funzione deve essere attivato (Activate = TRUE) e non deve aver rilevato errori (Error = FALSE).

NOTA:

I segnali permanenti (S_ChannelNC = SAFETRUE e S_ChannelNO = SAFEFALSE) agli ingressi quando il blocco di funzione è attivo (Activate = TRUE) o quando il Safety Logic Controller viene avviato commutano a SAFETRUE il segnale di abilitazione (S_AntivalentOut).

NOTA:

Collegare sempre differentemente i due ingressi, ossia combinando un segnale di contatto NC e un segnale di contatto NO.

Ingressi del blocco di funzione

Per ottenere informazioni dettagliate sui seguenti punti, cliccare sui link corrispondenti.

Nome

Breve descrizione

Valore

Ingresso a controllo di stato per l'attivazione del blocco di funzione.

Tipo di dati: BOOL

Valore iniziale: FALSE

  • FALSE: blocco di funzione non attivo

  • TRUE: blocco di funzione attivo

Ingresso a controllo di stato per il canale NC dell'interruttore o sensore bicanale collegato.

Tipodi dati: SAFEBOOL

Valore iniziale: SAFEFALSE

  • SAFEFALSE: richiesta di commutazione di S_AntivalentOut a SAFEFALSE.

  • SAFETRUE: richiesta di commutazione di S_AntivalentOut a SAFETRUE.

Ingresso a controllo di stato per il canale NO dell'interruttore o sensore bicanale collegato.

Tipo di dati: SAFEBOOL

Valore iniziale: SAFEFALSE

  • SAFEFALSE: richiesta di commutazione di S_AntivalentOut a SAFETRUE.

  • SAFETRUE: richiesta di commutazione di S_AntivalentOut a SAFEFALSE.

Ingresso che specifica il tempo di discrepanza massimo ammissibile in secondi.

Tipo di dati: TIME

Valore iniziale: #0ms

La misurazione del tempo di discrepanza parte quando il cambiamento di stato di un ingresso porta ambedue gli ingressi ad avere lo stesso segnale. Anche il secondo ingresso deve quindi cambiare stato entro il decorso del tempo di discrepanza, in modo che gli ingressi S_ChannelNC e S_ChannelNO tornino ad avere segnali diversi. Se ciò non avviene, viene emesso un segnale di errore (Error = TRUE) e l'uscita S_AntivalentOut = SAFEFALSE.

Immettere un valore di tempo in base alla vostra analisi del rischio.

Tenere conto dell'avvertenza sotto questa tabella.

 AVVERTENZA

NON CONFORMITÀ AI REQUISITI DELLA FUNZIONE DI SICUREZZA

  • Verificate che il valore di tempo impostato in DiscrepancyTime corrisponda alla vostra analisi del rischio.

  • Assicurate che la vostra analisi del rischio includa una valutazione delle conseguenze di una impostazione errata del valore di tempo del parametro DiscrepancyTime.

  • Validate la funzione di sicurezza nel suo complesso in riguardo al valore DiscrepancyTime impostato ed eseguite prove approfondite dell'applicazione.

La mancata osservazione di queste istruzioni può causare la morte, lesioni personali gravi e danni materiali.

Uscite del blocco di funzione

Nome

Breve descrizione

Valore

Uscita che segnala "Blocco di funzione attivo / non attivo".

Tipo di dati: BOOL

  • TRUE: Il blocco di funzione è attivo (Activate = TRUE) e i parametri di uscita rappresentano lo stato della funzione di sicurezza.

  • FALSE: Il blocco di funzione non è attivo (Activate = FALSE) e tutte le uscite del blocco di funzione sono commutate a FALSE/SAFEFALSE.

Uscita per segnali di abilitazione del blocco di funzione

Tipo di dati: SAFEBOOL

Tenere conto dell'avvertenza sotto questa tabella.

  • SAFEFALSE:

    • Ingresso S_ChannelNC = SAFEFALSE e/o ingresso S_ChannelNO = SAFETRUE

    • o il blocco di funzione ha rilevato un errore

    • o il blocco di funzione non è attivato.

  • SAFETRUE:

    • Il blocco di funzione è attivo

    • e l'ingresso S_ChannelNC = SAFETRUE  e l'ingresso S_ChannelNO = SAFEFALSE

    • e il blocco di funzione non ha rilevato errori.

Uscita per messaggi di errore.

Tipo di dati: BOOL

NOTA:

Per resettare il messaggio di errore, SAFEFALSE deve essere applicato all'ingresso S_ChannelNC e SAFETRUE all'ingresso S_ChannelNO.

  • FALSE: Nessun errore.

  • TRUE: Il blocco di funzione ha rilevato un errore. Di conseguenza, l'uscita S_AntivalentOut diventa SAFEFALSE.

Uscita per messaggi diagnostici.

Tipo di dati: WORD

Messaggio diagnostico del blocco di funzione.

I valori possibili sono elencati e descritti nell'argomento "Codici diagnostici".

Il blocco di funzione supporta una funzione di monitoraggio di sicurezza ma non una funzione di controllo di sicurezza.

 AVVERTENZA

FUNZIONAMENTO INDESIDERATO DELL'ATTREZZATURA

  • Verificate che il segnale di abilitazione S_AntivalentOut non possa controllare direttamente il processo di sicurezza.

  • Validate la funzione di sicurezza nel suo complesso, ad inclusione del comportamento di avvio del processo ed eseguite prove approfondite dell'applicazione.

La mancata osservazione di queste istruzioni può causare la morte, lesioni personali gravi e danni materiali.

Diagramma di sequenza segnali

Il seguente esempio illustra una tipica curva di segnale, come può verificarsi per i segnali differenti S_ChannelNC = SAFETRUE e S_ChannelNO = SAFEFALSE entro il tempo di discrepanza.

NOTA:

I diagrammi di sequenza segnali in questa documentazione possibilmente omettono determinati codici diagnostici. Possibilmente non viene, per esempio, visualizzato un codice diagnostico quando il relativo stato del blocco di funzione è uno stato di transizione temporaneo ed è attivo per un solo ciclo del Safety Logic Controller.

Sono illustrate solo le tipiche combinazioni di segnali in ingresso. Altre combinazioni di segnali sono possibili.

0

Il blocco di funzione non è ancora attivo (Activate = FALSE).

Di conseguenza, tutte le uscite sono FALSE o SAFEFALSE.

1

Attivazione del blocco di funzione (Activate = TRUE). Nel frattempo, l'ingresso S_ChannelNC = SAFEFALSE e S_ChannelNO = SAFETRUE. L'uscita S_AntivalentOut rimane SAFEFALSE.

2

L'ingresso S_ChannelNO rimane SAFETRUE e l'ingresso S_ChannelNC commuta a SAFETRUE. Quando lo stato di un ingresso cambia, parte la misurazione del tempo di discrepanza.

3

S_AntivalentOut commuta a SAFETRUE, dato che ambedue gli ingressi commutano entro il tempo impostato in DiscrepancyTime (S_ChannelNC da SAFEFALSE a SAFETRUE e S_ChannelNO da SAFETRUE a SAFEFALSE). Risultato: ingressi con segnali antivalenti.

4

S_AntivalentOut commuta a SAFEFALSE mentre S_ChannelNO commuta a SAFETRUE. La misurazione del tempo di discrepanza parte quando cambia lo stato di S_ChannelNO.

5

S_AntivalentOut e Error rimangono FALSE mentre l'ingresso S_ChannelNC commuta a SAFEFALSE entro il tempo di discrepanza.

6

S_ChannelNO commuta a SAFEFALSE. Questo cambiamento di stato provoca il rinnovato avviamento della misurazione del tempo di discrepanza.

7

S_AntivalentOut commuta a SAFETRUE mentre S_ChannelNC commuta a SAFETRUE entro il tempo di discrepanza, ripristinando l'antivalenza.

8

S_AntivalentOut commuta a SAFEFALSE mentre l'antivalenza termina (S_ChannelNC diventa SAFEFALSE). La misurazione del tempo di discrepanza parte quando cambia lo stato di S_ChannelNC.

S_AntivalentOut e Error rimangono FALSE mentre anche il secondo ingresso cambia stato entro il tempo di discrepanza (S_ChannelNO diventa SAFETRUE).

NOTA:

Anche l'altro diagramma di sequenza segnali può essere preso in considerazione.

Esempio applicativo

Questo esempio illustra il controllo bicanale del blocco di funzione di sicurezza SF_EmergencyStop con l'ausilio del blocco di funzione SF_Antivalent.

Il dispositivo di controllo dell'arresto di emergenza è connesso agli ingressi I0 e I1 del dispositivo d'ingresso di sicurezza SDI con ID 1. I contatti NC e NO del dispositivo di controllo dell'arresto di emergenza sono connessi al blocco di funzione di sicurezza SF_Antivalent a scopo di valutazione.

Il segnale di abilitazione S_AntivalentOut del blocco di funzione di sicurezza SF_Antivalent che ne risulta è collegato al blocco di funzione di sicurezza SF_EmergencyStop per un'ulteriore valutazione. L'uscita S_AntivalentOut del blocco di funzione di sicurezza SF_Antivalent diventa SAFETRUE quando gli ingressi S_ChannelNC e S_ChannelNO commutano come segue entro il tempo impostato in DiscrepancyTime:

  • S_ChannelNC da SAFEFALSE a SAFETRUE

  • e S_ChannelNO da SAFETRUE a SAFEFALSE.

Un'inibizione di avvio (dopo l'avvio del Safety Logic Controller o dopo l'attivazione del blocco di funzione) e un'inibizione di riavvio (dopo la disattivazione del dispositivo di controllo dell'arresto di emergenza) vengono impostate per il blocco di funzione di sicurezza SF_EmergencyStop. Ambedue le inibizioni vengono rimosse premendo il pulsante di reset connesso all'ingresso NI0 del dispositivo d'ingresso standard DI con ID 1.

NOTA:

L'uscita di abilitazione S_EStopOut del blocco di funzione SF_EmergencyStop è collegata direttamente a una variabile I/O globale o a un morsetto d'uscita dell'applicazione tramite funzioni / blocchi di funzione di sicurezza addizionali.

Collegare l'uscita di abilitazione S_EStopOut del blocco di funzione SF_EmergencyStop ad esempio all'ingresso S_OutControl del blocco di funzione SF_EDM per implementare una connessione di uscita bicanale.

Altre informazioni:

Per maggiori informazioni, fare riferimento alla descrizione del corrispondente blocco di funzione di sicurezza.

S1

Arresto di emergenza

S2

Reset

Vedere la nota sopra alla figura

Altre informazioni:

Anche il secondo esempio applicativo e le relative note possono essere utili.