Ingressi S_EDM1 e S_EDM2

Ingressi a controllo di stato per segnali di feedback provenienti da contattori. Collegare le uscite a contatti NC dei contattori. Negli esempi applicativi sono illustrate diverse opzioni di collegamento.

Tipo di dati: SAFEBOOL

Valore iniziale: SAFEFALSE

Se viene usato un solo segnale di feedback, questo segnale deve essere collegato in parallelo ad ambedue gli ingressi.

Collegamento: Collegare questi ingressi direttamente ai segnali di feedback (contatti NC) dei contattori da monitorare o tramite addizionali funzioni / blocchi di funzione di sicurezza. Non sono permessi valori costanti SAFETRUE o SAFEFALSE.

Quando il blocco di funzione è attivo (ingresso Activate = TRUE), i valori possibili per questo ingresso causano il seguente comportamento del blocco di funzione:

Valore

Descrizione

SAFETRUE

È presente un segnale di feedback. Il contattore collegato è diseccitato (stato iniziale).

SAFEFALSE

Non è presente alcun segnale di feedback. Il contattore collegato è eccitato (stato di commutazione).

Verifica dello stato iniziale

Quando i contattori collegati si trovano nello stato iniziale, il segnale di feedback agli ingressi S_EDM1 e S_EDM2 deve essere SAFETRUE.

Lo stato iniziale viene verificato dal blocco di funzione se:

  • un segnale SAFETRUE è presente all'ingresso S_OutControl. Se lo stato iniziale è corretto, il blocco di funzione inoltra questo segnale SAFETRUE all'uscita S_EDM_Out. Altrimenti il blocco di funzione genera un messaggio di errore e l'uscita S_EDM_Out rimane nello stato sicuro definito (SAFEFALSE).

  • Un segnale SAFEFALSE è presenta all'ingresso S_OutControl mentre il blocco di funzione è attivo e l'inibizione d'avvio è stata rimossa. Se, dopo il decorso del tempo impostato in MonitoringTime, i segnali di feedback su S_EDM1 e S_EDM2  non segnalano lo stato iniziale, il blocco di funzione rileva un errore.

Verifica del comportamento di commutazione

Quando l'uscita S_EDM_Out commuta a SAFETRUE, il segnale di feedback agli ingressi S_EDM1 e S_EDM2 deve diventare SAFEFALSE entro il tempo di risposta ammissibile specificato in MonitoringTime. Altrimenti il blocco di funzione genera un messaggio di errore (output Error = TRUE) e l'uscita S_EDM_Out rimane nello stato sicuro definito (SAFEFALSE).

L'operazione di commutazione viene monitorata anche quando l'uscita S_EDM_Out commuta da SAFETRUE a SAFEFALSE. Il segnale di feedback agli ingressi S_EDM1 e S_EDM2 deve diventare SAFETRUE entro il tempo di risposta ammissibile specificato in MonitoringTime.