Diagrammi di sequenza segnali addizionali

Gli stati temporanei intermedi non sono illustrati dal diagramma di sequenza segnali. Questi diagrammi includono solo le tipiche combinazioni di segnale in ingresso. Sono possibili altre combinazioni di segnale.

Le aree più significative dei diagrammi di sequenza segnali sono evidenziate in colore.

Altre informazioni:

Tenere conto anche del diagramma nella vista d'assieme per questo blocco di funzione.

NOTA:

I diagrammi di sequenza segnali in questa documentazione possibilmente omettono determinati codici diagnostici. Possibilmente non viene, per esempio, visualizzato un codice diagnostico quando il relativo stato del blocco di funzione è uno stato di transizione temporaneo ed è attivo per un solo ciclo del Safety Logic Controller.

Sono illustrate solo le tipiche combinazioni di segnali in ingresso. Altre combinazioni di segnali sono possibili.

Prova sensore con esito negativo, seguita da prova sensore manuale esterna, con inibizione di avvio e inibizione di riavvio attive

Questo diagramma si basa su un tipico metodo di collegamento del blocco di funzione di sicurezza SF_TestableSafetySensor. È descritta una prova sensore con esito negativo, alla quale fa seguito un test manuale.

Valgono i seguenti assunti:

  • S_StartReset = SAFEFALSE: Inibizione di avvio dopo l'attivazione del blocco di funzione e dopo l'avvio del Safety Logic Controller

  • S_AutoReset = SAFEFALSE: Inibizione di riavvio se il raggio di luce del sensore di sicurezza non è più interrotto (segnale SAFETRUE ritorna all'ingresso S_OSSD_In).

  • NoExternalTest = FALSE: Quando la prova sensore ha esito negativo, una prova manuale esterna del sensore è supportata e richiesta.

(1)

Prova sensore a fase singola: Fase 1

(2)

Errori

(3)

Prova manuale esterna

(4)

Reset

(5)

Raggio di luce interrotto

0

Il blocco di funzione non è ancora attivo (Activate = FALSE).

1

Il blocco di funzione è attivo (Activate = TRUE).

Nonostante al momento dell'attivazione del blocco di funzione l'ingresso S_OSSD_In (stato del sensore collegato) fosse SAFETRUE, l'uscita S_OSSD_Out rimane SAFEFALSE, dato che è specificata inibizione di avvio (S_StartReset = SAFEFALSE).

Dato che non è attivamente in corso alcuna prova sensore, l'uscita S_TestOut è SAFETRUE.

L'uscita TestPossible rimane FALSE poiché l'inibizione di avvio attiva preclude la possibilità di svolgere prove sensore.

2

L'inibizione di avvio viene rimossa da un fronte positivo all'ingresso Reset.

Dato che l'ingresso S_OSSD_In = SAFETRUE (raggio di luce del sensore collegato non interrotto), l'uscita S_OSSD_Out commuta a SAFETRUE: Il sensore non richiede una funzione di sicurezza (ad es., spegnimento).

Dopo la rimozione dell'inibizione di avvio (l'ingresso TestPossible diventa TRUE) diventa possibile anche eseguire prove sensore.

3

La prova sensore comincia con la fase di prova sensore 1 con un fronte positivo all'ingresso StartTest.

L'uscita S_OSSD_Out rimane SAFETRUE durante lo svolgimento della prova per evitare di interrompere l'esercizio.

L'uscita S_TestOut diventa SAFEFALSE per avviare la prova del sensore collegato. L'uscita TestPossible è FALSE durante il test attivo, dato che non è possibile eseguire due prove sensore contemporaneamente.

4

Il tempo di monitoraggio impostato TestTime decorre senza che il sensore collegato trasmetta una risposta corretta (ossia un segnale SAFEFALSE all'ingresso S_OSSD_In). S_OSSD_In invece rimane SAFETRUE.

Il blocco di funzione conclude la prova sensore con esito negativo al termine della fase di prova 1, emette un messaggio di errore (Error = TRUE) e commuta l'uscita S_OSSD_Out a SAFEFALSE. A questo punto anche l'uscita S_TestOut ridiventa SAFETRUE.

5

L'impostazione NoExternalTest = FALSE significa che in seguito a una prova sensore con esito negativo deve essere eseguita una prova sensore manuale esterna (si vedano le fasi da 5 a 7).

Questa prova sensore manuale si avvia con un fronte positivo all'ingresso Reset.

Ciò causa l'uscita di errore Error a ritornare FALSE.

L'uscita S_OSSD_Out però rimane SAFEFALSE perché la prova sensore manuale non è ancora stata eseguita.

L'uscita TestPossible rimane anch'essa FALSE, poiché in queste circostanze non sono permesse richieste di prova sensori.

6

Il raggio di luce del sensore viene interrotto a mano, l'ingresso S_OSSD_In diventa SAFEFALSE.

Questa interruzione del raggio di luce fa parte della prova sensore manuale e, di conseguenza, l'uscita S_OSSD_Out rimane inizialmente SAFEFALSE.

L'uscita TestPossible rimane anch'essa FALSE, perché non sono ancora permesse richieste di prova sensori.

7

L'interruzione a mano del raggio di luce cessa e l'ingresso S_OSSD_In ritorna ad essere SAFETRUE.

Il pulsante di reset collegato al Safety Logic Controller viene premuto un'altra volta per concludere la prova sensore manuale esterna. Ciò significa che la prova sensore manuale è stata conclusa con esito positivo e l'inibizione di riavvio è stata rimossa.

L'uscita S_OSSD_Out diventa immediatamente SAFETRUE.

Anche l'uscita TestPossible diventa TRUE e, così facendo, segnala la possibilità di richiedere una nuova prova sensore.

NOTA:

Dopo la prova sensore manuale esterna, una nuova prova sensore deve essere richiesta con un fronte positivo all'ingresso StartTest.