Aggiungi libreria

Panoramica

Sono disponibili due tipi di comandi Aggiungi libreria:

  • il comando Aggiungi libreria;

  • il comando Aggiungi libreria senza risoluzione segnaposto.

Comando Aggiungi libreria

Il comando Aggiungi libreria è accessibile nel menu Librerie e nell’editor Gestore librerie facendo clic sul pulsante Aggiungi libreria. Consente di aprire la finestra di dialogo Aggiungi libreria in cui è possibile aggiungere librerie al Gestore librerie e quindi integrarle nell'applicazione. Per ogni libreria, è selezionato per impostazione predefinita un metodo di riferimento adeguato. Per modificare questo metodo di riferimento predefinito, vedere Comando Aggiungi libreria senza risoluzione segnaposto.

La finestra di dialogo Aggiungi libreria fornisce gli elementi e funzioni seguenti:

Elemento / Funzione

Descrizione

Funzione di ricerca

Nella riga sopra l'elenco librerie, immettere una stringa da trovare nell'elenco (ad esempio, nomi di librerie o POU di libreria).

Raggruppa le librerie visualizzate per categoria.

Elenca le librerie visualizzate in ordine alfabetico.

Colonna Libreria

Vengono elencate le librerie installate nel repository librerie. Per impostazione predefinita, le librerie sono raggruppate per categoria di libreria.

Colonna Azienda

Indica il fornitore della libreria.

NOTA: se non è possibile trovare una libreria specifica nella finestra di dialogo Aggiungi libreria, ma la libreria è disponibile nel Repository librerie, questa libreria potrebbe essere bloccata per questo dispositivo nella descrizione dispositivo.

Per maggiori informazioni, vedere Gestione librerie.

Comando Aggiungi libreria senza risoluzione segnaposto

Per impostazione predefinita, questo comando non è disponibile nel menu Librerie. Per visualizzarlo, attivare l'opzione Mostra comando obsoleto "Aggiungi librerie senza risoluzione segnaposto" nella scheda Avanzate della finestra di dialogo Strumenti > Opzioni > Librerie. Visualizza una finestra di dialogo estesa Aggiungi libreria che consente di modificare il metodo di riferimento predefinito assegnato alla libreria dal fornitore.

NOTA: aggiungere la versione corretta della libreria. Nel caso in cui siano installate più versioni della libreria di EcoStruxure Machine Expert, aggiungere la versione della libreria visualizzata quando si seleziona Posizione = Sistema nella finestra di dialogo Repository librerie. Per ulteriori informazioni, vedere le linee guida per la creazione di librerie.

La finestra di dialogo estesa Aggiungi libreria è composta da due schede:

  • La scheda Libreria consente di assegnare un riferimento diretto alla libreria selezionata.

  • La scheda Segnaposto consente di immettere un segnaposto o selezionarne uno dall'elenco dei segnaposto disponibili e aggiungerlo alla libreria come risoluzione del segnaposto.

La finestra di dialogo fornisce le funzioni e opzioni seguenti per facilitare la selezione della libreria appropriata:

  • La stessa funzione di ricerca della finestra di dialogo Aggiungi libreria.

  • Opzione Raggruppa per categoria per raggruppare le librerie visualizzate per categoria di libreria quando l'opzione è selezionata o in ordine alfabetico quando l'opzione non è selezionata.

  • Opzione Visualizza tutte le versioni (solo per utenti esperti) per visualizzare le versioni installate delle librerie sotto la voce della libreria selezionata quando l'opzione è selezionata.

Il pulsante Repository librerie consente di aprire la finestra di dialogo Repository librerie per aggiungere librerie non ancora installate nel sistema locale.