Finestra di dialogo Forza valori, Prepara valore

Panoramica

Scorciatoia predefinita: F7

Il comando Debug > Forza valori è disponibile in modalità in linea. Una o più variabili dell'applicazione correntemente attiva sono impostate in modo permanente ai valori definiti dall'utente nel controller. L'impostazione viene completata all'inizio e alla fine di un ciclo.

 AVVERTIMENTO
FUNZIONAMENTO IMPREVISTO DELL'APPARECCHIATURA
  • Occorre capire perfettamente in che modo la forzatura avrà effetto sulle uscite relative ai task in corso di esecuzione.
  • Non provare a forzare gli I/O contenuti nei task per i quali non si conosce il periodo di esecuzione esatto, tranne se lo scopo è che la forzatura abbia luogo alla successiva esecuzione del task, in qualunque momento venga effettuata.
  • Se si forza un'uscita e non se ne vedono gli effetti sull'uscita fisica, non uscire dalla modalità in linea senza rimuovere la forzatura.
  • Se la modalità in linea è stata interrotta mentre la forzatura era attiva, ristabilire la connessione con il controller e rimuovere la forzatura.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.

Sequenza dei comandi in un ciclo

Passo

Azione

1

Leggi ingressi

2

Forza valori

3

Esegui codice

4

Forza valori

5

Scrivi uscite

NOTA: Il comando Forza valori [tutte le applicazioni] che influisce su tutte le applicazioni di un progetto, per impostazione predefinita non è inserito in nessun menu (se necessario, vedere la finestra di dialogo Personalizza).
NOTA: Consultare anche il comando Scrivi valori per impostare un valore definito solo una volta all'inizio di un ciclo.

La forzatura rimane attiva finché non viene esplicitamente sospesa dall'utente per una variabile particolare o tutte le variabili o finché non ci si disconnette dall'applicazione.

Per preparare le variabili per la forzatura, definire il valore desiderato in modalità in linea in una delle posizioni seguenti utilizzate per il monitoraggio:

Un valore forzato è indicato dal simbolo .

La finestra di dialogo presenta le funzioni seguenti:

  • preparazione di un nuovo valore per una variabile

  • rimozione del valore preparato

  • rilascio di una variabile forzata

  • Rilascio della variabile e reimpostazione aggiuntiva del valore a quello assegnato alla variabile prima della forzatura

La finestra di dialogo si apre se si fa clic sul campo Valore preparato di un valore correntemente forzato. Oppure facendo clic sul campo di monitoraggio in linea della variabile nella parte di implementazione dell'editor FBD/LD/IL.

Fare clic con il mouse per aprire la finestra di dialogo:

Variabili interessate

Vengono visualizzate le informazioni seguenti sulla variabile interessata:

Espressione

percorso della variabile

Esempio: PLC.Application.PLC_PRG.ivar

Tipo

tipo di dati

Esempio: DWORD

Se l'espressione è un array, è possibile fare doppio clic sulla colonna Tipo per aprire la finestra di dialogo Area di monitoraggio. Consente di ridurre l'array di elementi mostrati da monitorare definendo l'Indice iniziale e l'Indice finale dell'array.

Valore corrente

Esempio: TRUE o 23

Scegliere una delle opzioni seguenti relative a Cosa si vuole fare con il file immagine?

Preparare un nuovo valore per il prossimo processo di scrittura o forzatura

In base al tipo di dati della variabile, è possibile immettere un nuovo numero o stringa da assegnare alla variabile.

Annullare fase di preparazione con un valore

Il valore preparato per una variabile viene rimosso.

Annullare la forzatura, senza modificare il valore

La variabile verrà contrassegnata come <Annulla forzatura> e quindi preparata per ottenere il valore corrente letto dal controller.

Annullare la forzatura e reimpostare il valore in modo che torni ad essere quello che era prima del processo di forzatura

La variabile verrà contrassegnata come <Annulla forzatura e ripristinare> e quindi preparata per ottenere il valore che aveva prima della forzatura.

In base all'opzione prescelta, dopo aver chiuso la finestra di dialogo facendo clic su OK, il campo Valore preparato della vista di monitoraggio mostra un nuovo valore o <Annulla forzatura> o <Annulla forzatura e ripristinare>. Al successivo comando Forza valori o Scrivi valori (per la prima opzione), i valori preparati vengono impostati.

Se è attivata l'opzione Modalità in linea sicura nelle Impostazioni di comunicazione del rispettivo controller, è necessario confermare dopo aver chiamato questo comando.