Il comando ordine di esecuzione (indicato dai numeri presenti nell'angolo in alto a destra degli elementi). Nell' esso è determinato dal flusso dei dati degli elementi e non dalla loro posizione (topologia).
influisce sull'Il vantaggio dell'ordine basato sul flusso dei dati è che un modulo di uscita, collegato al pin di uscita di un blocco, viene elaborato immediatamente dopo il blocco, cosa che invece non sempre succede in caso di flusso di elaborazione topologico. Talvolta, l'ordine di elaborazione topologico può dare un risultato diverso rispetto a quello dell'elaborazione basata sul flusso di dati. A questo proposito, vedere l'esempio seguente.
Prima: ordine basato sulla topologia
La disposizione seguente si ottiene dopo l'esecuzione del comando
.Dopo: elaborazione basata sul flusso di dati
Quando si esegue il comando, internamente si verifica quanto segue: prima di tutto, gli elementi vengono ordinati topograficamente. Quindi, viene creato un nuovo elenco di elaborazione sequenziale. In base ai valori noti degli ingressi, il computer calcola quale degli elementi non ancora numerati può essere elaborato successivamente. Nella rete riportata sopra, il blocco ADD (0) può essere elaborato immediatamente, perché i valori agli ingressi (1 e 2) sono noti. Il blocco SUB (1) può essere elaborato solo dopo, perché prima è necessario conoscere il risultato di ADD e così via. I percorsi di feedback sono inseriti per ultimi. Si ottiene così un sequenziamento basato sul flusso di dati.