È possibile configurare un sistema di gestione allarmi in un'applicazione per monitorare le condizioni critiche della macchina attivando gli allarmi.
Gli allarmi sono definiti come parte dei gruppi di allarmi. Per ogni allarme, configurare i parametri seguenti:
Criteri di monitoraggio
Una variabile di disattivazione facoltativa definita dall'utente
Una classe di allarme
Un messaggio
Un tempo di attesa facoltativo
Inoltre, è possibile assegnare variabili di blocco (latch) per bloccare (o contrassegnare) un allarme in modo che possa essere filtrato in base ai valori di latch.
questa funzione non è disponibile per tutti i controller. Consultare la Guida alla programmazione del controller specifico.
È possibile utilizzare la Tabella degli allarmi e gli elementi di visualizzazione Banner degli allarmi per programmare un'interfaccia utente per la gestione degli allarmi. Gli allarmi vengono visualizzati dall'utente e possono essere riconosciuti. In alternativa, è possibile utilizzare la libreria AlarmManager per gestire gli allarmi nel codice dell'applicazione.
Per informazioni relative alla configurazione della gestione degli allarmi di visualizzazione, vedere Visualizzazione della gestione degli allarmi.
Gli oggetti di gestione allarme seguenti sono disponibili nella Struttura strumenti di EcoStruxure Machine Expert Logic Builder:
L'oggetto Configurazione di allarme è l'oggetto radice della gestione allarmi inserito sotto un nodo Applicazione. Per impostazione predefinita, vengono inoltre creati i sottonodi per le classi di allarme Errore, Avvertenza, InformazioniSu e Salvataggio degli allarmi. È possibile inserire più oggetti allarme in base alle proprie esigenze.
L'oggetto Classe di allarmi consente di raggruppare i criteri generali di allarme in una classe. Il numero di oggetti Classe di allarmi non è limitato. Le classi definite sono disponibili per la selezione nella colonna Classe dell'editor dei gruppi di allarmi e fungono da configurazione di base di un allarme.
Esempi di criteri di allarme:
Un metodo di conferma specifico per questa classe di allarmi.
Un'azione che viene eseguita automaticamente quando si verifica una specifica condizione di allarme.
Opzioni di visualizzazione per la Tabella degli allarmi e il Banner degli allarmi nella visualizzazione.
L'oggetto Gruppo di allarmi consente di creare definizioni di allarme per singoli allarmi raggruppati in base a una variabile di disattivazione condivisa e ai parametri di salvataggio. Il numero di oggetti Gruppo di allarmi per Configurazione di allarme non è limitato. È possibile inserire oggetti cartella per creare una struttura gerarchica dei gruppi di allarmi. Per ogni oggetto Gruppo di allarmi, viene creato un oggetto Lista di testi con lo stesso nome che consente di localizzare i messaggi di allarme.
L'oggetto Salvataggio degli allarmi è disponibile una volta per applicazione e consente di configurare il salvataggio degli allarmi.
Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione della gestione allarme.