Aggiunta di un controller

Introduzione

Per aggiungere dispositivi alla Struttura dispositivi, è inoltre possibile fare clic sul pulsante verde con il segno più visualizzato sul nodo idoneo nella Struttura. In alternativa, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un nodo della Struttura per utilizzare il menu contestuale. Si apre la finestra di dialogo Aggiungi dispositivo che consente di stabilire se il dispositivo verrà aggiunto, inserito o collegato al nodo selezionato.

Quando si aggiunge un controller al progetto, alla Struttura dispositivi vengono aggiunti automaticamente vari nodi. Tali sottonodi sono specifici del controller e dipendono dalle funzioni fornite dal controller stesso.

Il paragrafo seguente descrive la procedura generale di aggiunta di un controller. Per informazioni su un controller specifico, consultare il manuale di programmazione del controller utilizzato.

Aggiunta di un controller

Per aggiungere un controller al progetto EcoStruxure Machine Expert, procedere come segue:

Passo

Azione

1

Selezionare un nodo di progetto, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo di progetto ed eseguire il comando Aggiungi dispositivo... dal menu contestuale.

Risultato: viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi dispositivo.

2

Nella finestra di dialogo Aggiungi dispositivo selezionare Schneider Electric dalla casella di riepilogo Produttore.

3

Selezionare il controller da inserire nel progetto.

4

Rinominare il dispositivo immettendo un nome nella casella di testo Nome.

NOTA: Scegliere un nome conforme allo standard IEC. Non utilizzare caratteri speciali, spazi iniziali o spazi all'interno del nome. Il nome non deve essere lungo più di 32 caratteri. Se non si rinomina il dispositivo, viene assegnato un nome predefinito.

Assegnare un nome significativo al dispositivo per facilitare l'organizzazione del progetto.

5

Fare clic sul pulsante Aggiungi dispositivo.

Risultato: il controller selezionato viene aggiunto al progetto e viene visualizzato come nuovo nodo nella Struttura dispositivi. La finestra di dialogo Aggiungi dispositivo resta aperta. Ora è possibile fare quanto segue:

  • aggiungere un altro controller tornando al passo 3;

  • fare clic sul pulsante Chiudi per chiudere la finestra di dialogo Aggiungi dispositivo.