Impostazioni PLC

Panoramica

La vista Impostazioni PLC dell'editor dei dispositivi permette di configurare le impostazioni generali del controller.

Descrizione degli elementi

La vista Impostazioni PLC fornisce i seguenti elementi:

Elemento

Descrizione

Applicazione per la gestione degli I/O

Definire l'applicazione assegnata al dispositivo nella struttura Dispositivi, che verrà monitorata per la gestione I/O. Per EcoStruxure Machine Expert, è disponibile solo un'applicazione.

Area Impostazioni PLC

Aggiorna IO in Stop

Nota per i controller PacDrive: supportato dagli IO TM5/TM7 ma non dai controller o dagli IO basati su azionamento.

Se questa opzione è attivata (impostazione predefinita), i valori dei canali di ingresso e di uscita vengono aggiornati quando il controller è in stop. In caso di scadenza del watchdog, le uscite vengono impostate sui valori predefiniti configurati.

Comportamento delle uscite durante l'arresto

Dall'elenco di selezione scegliere una delle seguenti opzioni per definire la gestione dei valori dei canali di uscita in caso di stop del controller:

  • Mantieni valori correnti

    I valori correnti non vengono modificati.

  • Imposta tutte le uscite su valore predefinito

    Vengono assegnati i valori predefiniti derivanti dal mapping.

  • Esegui programma

    È possibile determinare il comportamento delle uscite tramite un programma disponibile nel progetto. Immettere il nome del programma, che verrà eseguito quando il controller si arresta. Fare clic sul pulsante ... per accedere all'Accesso facilitato.

Aggiorna variabili sempre

Definizione globale, se si aggiornano le variabili di I/O nel task ciclo bus. Questa impostazione ha effetto per le variabili di I/O di slave e moduli solo se la relativa impostazione di aggiornamento è definita come Disattivata.

  • Disattivato (aggiornamento solo se utilizzato in un task): le variabili di I/O vengono aggiornate solo se sono utilizzate in un task.

  • Attivato 1 (utilizzare il task del ciclo di bus, se non utilizzato da un altro task): le variabili di I/O vengono aggiornate nel task del ciclo di bus se non sono utilizzate in un altro task.

  • Attivato 2 (sempre nel task del ciclo di bus): le variabili vengono aggiornate in ogni ciclo del task del ciclo di bus, anche se non sono utilizzate o assegnate a un canale di ingresso o di uscita.

Questa opzione è configurabile separatamente per ogni dispositivo della finestra di dialogo Mapping I/O.

Area Opzioni ciclo bus

Task ciclo bus

L'elenco di selezione mostra i task definiti nella Configurazione task dell'applicazione attiva, ad esempio MAST. L'impostazione predefinita di MAST viene immessa automaticamente.

<Non specificato> indica che il task viene selezionato in base alle impostazioni interne del controller che dipendono pertanto dal controller.

NOTA: Impostando il task di ciclo del bus su <non specificato> si può causare un comportamento imprevisto dell'applicazione. Consultare la Guida alla programmazione del controller specifico.
 AVVERTIMENTO
FUNZIONAMENTO IMPREVISTO DELL'APPARECCHIATURA
Non impostare Task ciclo bus su <Non specificato>, a meno che non si comprendano le impostazioni del task ciclo bus del controller.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.

Impostazioni aggiuntive

Elemento

Descrizione

Variabili di forzatura per il mapping I/O:

Questa impostazione è disponibile solo se supportata dal dispositivo. Consultare la Guida alla programmazione del controller specifico per ulteriori informazioni.

Se si seleziona l'opzione, per ogni canale I/O assegnato a una variabile nella finestra di dialogo Mapping I/O, non appena si compila l'applicazione verranno create due variabili globali. Queste variabili possono essere utilizzate in una visualizzazione HMI per forzare il valore degli I/O. Per ulteriori informazioni, vedere il capitolo Mapping I/O.

Attiva diagnostica per dispositivi

La libreria di diagnostica dispositivo CAA viene aggiunta automaticamente al progetto. Per ogni dispositivo, viene generato un blocco funzione nella Struttura applicazioni. Se il blocco funzione esiste già, si utilizza un blocco funzione esteso (ad esempio, EtherCAT) o viene aggiunta un'ulteriore istanza del blocco funzione. Questo blocco funzione contiene l'implementazione generale per la diagnostica del dispositivo. Mediante queste istanze del blocco funzione, è possibile recuperare lo stato dei dispositivi nell'applicazione. Inoltre, è possibile valutare gli errori rilevati. La libreria fornisce inoltre funzioni per la valutazione programmatica della Struttura dispositivi (ad esempio, ricerca nei dispositivi secondari o salto al dispositivo principale). Per informazioni dettagliate, vedere il documento PDF CAA Device Diagnosis appartenente alla libreria.

Visualizza avvisi I/O come errori

Le avvertenze relative alla configurazione I/O vengono rilevate come errori.

Attiva l’accesso simbolico per gli I/O

Questa opzione è disponibile solo se supportata dal dispositivo. Consultare la Guida alla programmazione del controller specifico per ulteriori informazioni.

Se questa opzione è attivata, le variabili di ingresso e di uscita (VAR_INPUT e VAR_OUTPUT) vengono create automaticamente per i canali di ingresso/uscita del dispositivo. A questo scopo, viene creato un blocco funzione esteso in base al blocco funzione esistente per ogni dispositivo secondario. Nel codice applicazione, è disponibile l'accesso diretto a questo blocco funzione generato automaticamente.

Questo accesso simbolico funziona in parallelo al mapping I/O configurato manualmente.

Se questa opzione non è attivata, l'accesso ai canali I/O non è supportato. Impostare manualmente una mappatura e assegnare variabili nuove o esistenti per canale I/O.