Editor di dichiarazione

Panoramica

L'editor della dichiarazione testuale permette di creare la parte di dichiarazione di un oggetto POU e ad esso è possibile aggiungere una vista tabellare. Qualsiasi modifica apportata in una delle viste viene applicata immediatamente anche all'altra.

A seconda delle impostazioni correnti scelte per le opzioni dell'editor della dichiarazione, sarà disponibile solo la vista testuale oppure quella tabellare. Per passare da una vista all'altra, utilizzare i pulsanti (Testuale/Tabellare) sul bordo destro della finestra dell'editor.

Generalmente, l'editor della dichiarazione viene utilizzato in combinazione con gli editor dei linguaggi di programmazione. Perciò, viene collocato nella parte superiore della finestra che viene visualizzata quando si modifica o si visualizza (monitoraggio) un oggetto in modalità offline o online. L'intestazione della dichiarazione descrive il tipo di POU (ad esempio: PROGRAM, FUNCTION_BLOCK, FUNCTION) e può essere estesa dagli attributi pragma globali della POU.

La modalità online dell'editor della dichiarazione è strutturata come quella della vista Controllo.

La dichiarazione delle variabili può avvenire anche negli elenchi delle variabili globali e nei tipi di unità di dati, che vengono creati in editor separati.

Consultare anche il capitolo Dichiarazione di variabili.