Il protocollo di comunicazione utilizzato offre un meccanismo per collegarsi a un controller in modo indipendente dal tipo di connessione. In tal modo, ad esempio, è possibile accedere al controller di destinazione collegato tramite Ethernet a un altro controller hop, a sua volta connesso tramite USB al PC stesso.
1 PC
2 Controller hop
3 Controller di destinazione
4 USB
5 Ethernet
Nell'esempio, l'USB utilizza un protocollo diverso. Normalmente non sarebbe possibile utilizzare l'indirizzo IP per indirizzare il controller di destinazione. Vengono invece utilizzate informazioni di instradamento che descrivono il modo per collegare il controller di destinazione su uno o più hop.
Queste informazioni di instradamento sono visualizzate come suggerimento di una voce dell'elenco dei controller: nell'esempio seguente,
:Poiché il
del controller è un identificatore stabile nel sistema, viene utilizzato per identificare la destinazione.Se si seleziona LMC •0•C) creano automaticamente un che include l'indirizzo IP. È inoltre possibile configurare il (come descritto nella FAQ Perché il controller non è presente nella vista Impostazioni di comunicazione?) per consentire al sistema di individuare un controller tramite relativo indirizzo IP. Se l'indirizzo IP non è incluso nel nome nodo, il sistema tenta di ottenerlo da un controller, ma non tutti i dispositivi o la versione corrente del firmware supportano questo servizio. In tal caso, utilizzare la per collegarsi o per impostare un nome di dispositivo che includa l'indirizzo IP tra parentesi. Ad esempio, .
come , i sistema tenta di ottenere le informazioni dallo stesso . Alcuni controller (ad esempio