Passi iniziali in Machine Expert - Safety

Avvio di Machine Expert - Safety, accesso e conferma dispositivo

Passo

Azione

1

Nella Struttura dispositivi in Logic Builder, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Safety_PLC (SLC) e selezionare Machine Expert - Safety > Modifica progetto [Ethernet_1 > Safety_PLC] dal menu contestuale.

NOTA: Se si avvia Machine Expert - Safety per la prima volta dopo l'installazione del software ma non è ancora stata inserita una chiave di licenza per l'attivazione permanente del software, occorre registrarsi una volta per ottenere l'attivazione della versione di prova. Per questo scopo, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Risultato: viene avviato Machine Expert - Safety e il progetto di sicurezza viene generato automaticamente. Viene visualizzata la finestra di dialogo di Project Log On.

2

È necessario creare una password per i livelli di (accesso) del progetto Development e Commissioning del tool in quanto si apre il progetto di sicurezza per la prima volta in Machine Expert - Safety. (Il livello di accesso inferiore Maintenance non richiede password.)

La gamma funzionale completa dalla programmazione al debug è fornita a livello Development.

Risultato: si apre la finestra di dialogo Conferma dispositivi SDIO modificati.

Per informazioni dettagliate sulla protezione tramite password, vedere il capitolo Password Protection for Projects and Safety Logic Controller in EcoStruxure Machine Expert - Safety - Guida dell'utente.

3

Confermare i dispositivi di sicurezza selezionando le caselle di controllo appropriate e facendo clic su OK.

Note sulla sincronizzazione dispositivi tra EcoStruxure Machine Expert e Machine Expert - Safety

  • Quando si apre un progetto di sicurezza, l'elenco dei dispositivi di sicurezza nel progetto standard viene sincronizzato con l'elenco dispositivi contenuto nel progetto di sicurezza. Tale sincronizzazione dei dispositivi viene ripetuta continuamente finché il progetto resta aperto in Machine Expert - Safety. In questo modo, eventuali modifiche nel progetto standard vengono riconosciute e trasferite al progetto di sicurezza.

  • Se si rifiutano le modifiche nell'elenco dispositivi, Machine Expert - Safety viene chiuso.

  • La sincronizzazione dei dispositivi è possibile solo se l'utente è collegato a livello Sviluppo in Machine Expert - Safety.

  • Quando si applicano le modifiche nella configurazione del bus al progetto di sicurezza, ogni modifica viene immessa nel registro Evento progetto e può essere successivamente tracciata.

NOTA: definizione termine: standard = non di sicurezza. Il termine "standard" si riferisce sempre a oggetti/elementi non di sicurezza. Esempi: un elemento dati di processo standard è scritto/letto solo da un dispositivo di I/O non di sicurezza, ossia, un dispositivo standard. FB/variabili/funzioni standard sono dati non di sicurezza. Il termine "controller standard" designa il Logic/Motion Controller non di sicurezza.