Funzione e blocco di funzione

Le funzioni e i blocchi di funzione sono elementi SBF. I loro ingressi e le loro uscite vengono chiamati parametri formali.

Un numero all'interno di ciascun simbolo di funzione / blocco di funzione rappresenta la rispettiva posizione nell'ordine di esecuzione del progetto.

Funzioni

Una funzione (FU) è una unità di organizzazione programma (UOP) con parametri d'ingresso multipli ed esattamente un parametro d'uscita (valore restituito). Le funzioni non contengono informazioni di stato interne. Perciò, richiamando una funzione con gli stessi valori viene restituito sempre lo stesso risultato. In caso di funzioni estensibili (AND/AND_S, OR/OR_S), gli ingressi si possono duplicare.

Blocchi di funzione

Un blocco di funzione (BF) è una unità di organizzazione programma (UOP) con parametri di ingresso/uscita multipli e dotata di memoria interna. Il valore reso da un blocco di funzione dipende dal valore della sua memoria interna (richiamando un BF con gli stessi valori, cioè, non restituisce necessariamente lo stesso risultato).

Nell'ambito di un blocco di funzione è possibile richiamare altri BF o altre FU, ma non il programma 'Main'. Non sono permesse richiami ricorsivi di BF.

Per richiamare un BF in un altro BF o nel programma 'Main', è necessario creare un'istanza del BF richiamato con un nome d'istanza unico e dichiararla nella UOP chiamante. L'editore grafico crea e dichiara automaticamente un nome di istanza predefinito quando si inserisce un BF in un foglio di lavoro (FdL) di codice. Si veda l'argomento "Funzioni / blocchi di funzione: inserire" per informazioni dettagliate.

Il nome dell'istanza del BF viene visualizzato sopra il simbolo del BF.

Colori nel codice SBF/LD

Colori di funzioni e BF

Il colore di un simbolo di FU/BF indica l'origine del relativo oggetto. FU/BF di sicurezza del sistema e BF di sicurezza della biblioteca sono visualizzati in rosso. I blocchi standard sono visualizzati in grigi-blu. FU/BF definiti dall'utente sono verdi.

Colori dei punti di collegamento

I punti di collegamento in uscita di FU/BF sono blu, gli ingressi hanno punti di collegamento verdi. Questi punti di collegamento sono i punti di partenza quando si tracciano linee di connessione ad altre funzioni, blocchi di funzione, variabili o oggetti LD. Quando gli oggetti sono collegati, i punti di collegamento non sono più visibili.