Monitoraggio: Usare la finestra di sorveglianza

La finestra di sorveglianza si usa per riassumere variabili raccolte da diversi FdL in cosiddetti elenchi di sorveglianza.

Mentre il Machine Expert – Safety è in esecuzione in modalità online (con stato delle variabili visualizzato), la finestra di sorveglianza visualizza il nome, il tipo di dati, il valore attuale di ciascuna variabile nonché il percorso dell'istanza nella quale la variabile viene usata. Ciò permette di vedere come queste variabili interagiscono mentre i loro valori online sono visualizzati tutti in una volta.

In modalità online, la finestra di sorveglianza presenta gli stessi colori online dei FdL di codice.

La finestra di sorveglianza si può usare in modalità sicura e di debug.

  • Mentre il Safety Logic Controller è in esecuzione in modalità sicura e i FdL sono commutati in stato variabili, è possibile aggiungere variabili alla finestra di sorveglianza (tramite il loro menu di contesto) e visualizzarne i valori online. Il numero di variabili visualizzabili nella finestra di sorveglianza non è limitato.

  • Se il Safety Logic Controller viene commutato in modalità di debug, la finestra di sorveglianza può essere inoltre usata per forzare e sovrascrivere variabili, cioè per eseguire il debug del progetto. A tal fine, marcare una variabile nell'elenco di sorveglianza e selezionare il comando 'Dialogo debug...' dal menu di contesto della variabile (si veda la descrizione sotto).

NOTA:

La variabile selezionata nella finestra di sorveglianza viene marcata automaticamente anche nella finestra dei riferimenti incrociati.

Come aggiungere e rimuovere variabili dalla finestra di sorveglianza

Aggiungere e rimuovere variabili è possibile mentre lo stato variabili è attivo in modalità sicura o in modalità di debug.

  • Per aggiungere una variabile alla finestra di sorveglianza, cliccare con il tasto destro sulla variabile desiderata nel FdL online e selezionare 'Aggiungi a finestra di sorveglianza' dal menu di contesto.

  • Si possono rimuovere singole variabili dall'elenco di sorveglianza oppure rimuovere tutto l'elenco.

    Per rimuovere una singola variabile dall'elenco di sorveglianza, selezionare la variabile da rimuovere e premere <Canc> o selezionare 'Cancella' dal suo menu di contesto. Per rimuovere tutte le variabili, cliccare con il tasto destro su una posizione a piacere nella finestra di sorveglianza e selezionare 'Sgombra' dal menu di contesto.

Come richiamare il dialogo 'Debug' dalla finestra di sorveglianza

Il debug nella finestra di sorveglianza è possibile solo se il Safety Logic Controller è in modalità di debug.

Cliccare con il tasto destro sulla variabile occorrente in un elenco di sorveglianza e selezionare 'Dialogo debug...' dal menu di contesto. Appare il dialogo 'Debug', con il quale si possono forzare variabili I/O e sovrascrivere variabili locali.

Come impostare la finestra

La finestra si può impostare disancorandola, modificandone le dimensioni, spostandola in un'altra posizione dello schermo ecc. Maggiori informazioni si trovano nell'argomento "Impostare finestre".

Funzione auto-hide (finestre flottanti): Usare la funzione auto-hide per nascondere (minimizzare) automaticamente la finestra quando non viene usata. Per attivare la funzione auto-hide, cliccare sull'icona nella barra di controllo della finestra. Quando la funzione auto-hide è attiva nella finestra in questione, si vede il simbolo . Posizionare il puntatore del mouse sulla finestra minimizzata per tornare a visualizzarla.