Blocchi di funzione di base CEI 61131-3 (di sicurezza e standard)

I blocchi di funzione sono UOP con parametri multipli di ingresso/uscita e dotati di memoria interna. Il valore reso da un blocco di funzione dipende dal valore della sua memoria interna. L'abbreviazione di blocchi di funzione è BF.

A causa della memoria interna di ciascun BF, ogni volta che il BF viene usato è necessario salvare i relativi valori in una zona di memoria diversa. A tal fine si assegnano nomi di istanza. Il nome di istanza va dichiarato nella dichiarazione delle variabili della UOP nella quale il blocco di funzione verrà usato. Il nome di istanza va dichiarato prima di poterlo inserire nel corpo codice.

La CEI 61131-3 descrive alcuni blocchi di funzione standard. Un gruppo di questi blocchi di funzione è implementato in EcoStruxure Machine Expert - Safety.

NOTA:

Definizione dei termini Standard = non relativo alla sicurezza

Il termine "standard" si riferisce sempre a elementi non relativi alla sicurezza. Esempio: un elemento di dati di un processo standard viene letto/scritto da un dispositivo I/O non relativo alla sicurezza (ossia da un dispositivo standard). Sono dati non relativi alla sicurezza tutte le variabili / le funzioni / i blocchi di funzione standard. Il termine "controllore standard" designa un PLC non relativo alla sicurezza.

NOTA:

Da notare che i blocchi di funzione standard sono permessi solo per la programmazione delle parti standard del programma.

Quando si programma un'applicazione di sicurezza è obbligatoria una rigida separazione tra le logiche relative alla sicurezza e le logiche standard. Perciò, tutti i blocchi di funzione definiti nella CEI 61131-3 sono disponibili anche come blocchi di funzione di sicurezza.

Rappresentazione

Nell'Assistente di editazione, i blocchi di funzione standard sono rappresentati con il simbolo ; in un foglio di lavoro (FdL) di codice essi appaiono in grigio.

I blocchi di funzione di sicurezza sono invece rappresentati dal simbolo nell'Assistente di editazione e appaiono in rosso quando vengono inseriti in un FdL di codice: