IEC 61508 e livello di integrità di sicurezza (SIL, Safety Integrity Level)

Introduzione

I TM5CSLC100FS / TM5CSLC200FS e TM5CSLC300FS /TM5CSLC400FS Safety Logic Controller fanno parte di un sistema relativo alla sicurezza certificato in base a IEC 61508 da TÜV NORD.

Descrizione di IEC 61508

La norma IEC 61508 è uno standard tecnico inerente alla sicurezza funzionale su sistemi di sicurezza elettrici, elettronici o elettronici programmabili.

Un sistema di sicurezza è un sistema che deve eseguire una o più funzioni specifiche per garantire che i rischi siano mantenuti a un livello accettabile o inferiori a tale livello. Queste funzioni sono definite funzioni di sicurezza (Safety Functions).

Un sistema viene definito sicuro dal punto di vista funzionale se guasti casuali, sistematici o di causa comune non inducono un malfunzionamento del sistema e non provocano lesioni o gravi rischi all'incolumità personale, danni ambientali e perdite di apparecchiature e di produzione.

Descrizione di SIL (Safety Integrated Level)

Le funzioni di sicurezza sono eseguite per aiutare a raggiungere e mantenere lo stato di sicurezza definito di un sistema. La norma IEC 61508 specifica quattro livelli di prestazioni di sicurezza per una funzione di sicurezza. Questi livelli vengono definiti SIL (Safety Integrity Levels, livelli d'integrità della sicurezza) e vanno da 1 (il più basso) a 4 (il più alto). I TM5CSLC100FS / TM5CSLC200FS e TM5CSLC300FS /TM5CSLC400FS Safety Logic Controller sono certificati per l'uso in applicazioni SIL 3 in cui lo stato di assenza di alimentazione è lo stato di sicurezza definito.

 AVVERTIMENTO
FUNZIONAMENTO IMPREVISTO DELL'APPARECCHIATURA
  • Eseguire un'analisi dei rischi dettagliata per determinare il livello di integrità di sicurezza adeguato per l'applicazione specifica, in base a tutti gli standard vigenti.
  • Non superare le specifiche SIL 3 nell'applicazione di questo prodotto.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.