System Explorer - Lavorare con i progetti di sistema

Struttura PROGETTI DI SISTEMA

La struttura PROGETTI DI SISTEMA contiene gli elementi seguenti:

  • I progetti di sistema disponibili nella cartella del repository selezionata con il parametro Posizione del sistema. Ogni progetto di sistema viene visualizzato come nodo radice nella struttura.

  • I progetti dell'applicazione disponibili per progetto di sistema sono visualizzati come nodi secondari del nodo progetto di sistema.

Dati progetto applicazione - Informazioni generali

I progetti dell'applicazione contengono due diversi tipi di dati:

  • Dati di progetto: il file di progetto specifico del singolo programma software, ad esempio, il file EcoStruxure Machine Expert Logic Builder .project.

  • Dati di sistema: dati forniti da diversi programmi software da condividere con altri programmi software, ad esempio, diagrammi cam creati con Motion Sizer che possono essere importati in EcoStruxure Machine Expert Logic Builder.

Modifica dei progetti dell'applicazione

Per modificare un progetto dell'applicazione che fa parte di un progetto di sistema, procedere come indicato:

Passo

Azione

1

In System Explorer, selezionare un nodo progetto applicazione.

2

Fare clic sul pulsante Apri.

Risultato: una copia locale del progetto dell'applicazione viene salvata nella directory di lavoro del PC locale. Il progetto dell'applicazione viene visualizzato come bloccato per gli altri utenti del progetto di sistema. È possibile adattare manualmente il percorso della directory di lavoro in ciascun programma software.

3

Modificare il progetto nel programma software, ad esempioEcoStruxure Machine Expert Logic Builder o Motion Sizer.

4

Dopo aver eseguito le modifiche, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo del progetto applicazione in System Explorer, quindi eseguire il comando Pubblica modifiche per salvare il progetto dell'applicazione nel repository.

NOTA: il blocco sul progetto viene rilasciato chiudendo il progetto dell'applicazione.

Stati specifici del progetto dell'applicazione

Lo stato dei progetti dell'applicazione nella struttura viene indicato da icone e suggerimenti. Sono possibili gli stati seguenti:

Stato

Descrizione

I dati del progetto sono aggiornati

La copia locale del progetto dell'applicazione nella directory di lavoro viene sincronizzata con il repository di sistema.

Il progetto è bloccato

Il simbolo del lucchetto indica che il progetto è bloccato per l'accesso esclusivo dell'utente che ha effettuato il login o per un altro utente:

  • Il progetto è aperto ed è stato bloccato per modifica dall'utente che ha effettuato il login. L'accesso è negato per gli altri utenti.

  • Il progetto è stato aperto da un altro utente. Il progetto, finché è bloccato da un altro utente, non può essere modificato.

La modifica contemporanea dello stesso progetto non è possibile.

Le modifiche nel progetto non sono ancora state pubblicate

Il progetto è stato modificato localmente ma le modifiche non sono ancora state pubblicate nel repository di sistema.

Per rendere le modifiche disponibili per gli altri utenti, eseguire una delle attività seguenti:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo progetto applicazione in System Explorer, quindi eseguire il comando Pubblica modifiche.

  • In EcoStruxure Machine Expert Logic Builder, eseguire il comando Progetto di sistema > Salva nel repository.

  • Quando si chiude il progetto, confermare la richiesta di salvataggio delle modifiche al progetto locale facendo clic su .

Il progetto non è ancora stato pubblicato

Dopo la creazione iniziale, il progetto dell'applicazione è disponibile solo nella directory di lavoro ma non nel repository di sistema. Eseguire una della attività indicate per le modifiche dello stato nel progetto non ancora pubblicate.

Il progetto non è aggiornato

Le modifiche al progetto dell'applicazione sono disponibili nel repository di sistema ma non nella directory di lavoro locale.

Per rendere le modifiche disponibili nella directory di lavoro locale, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo progetto applicazione in System Explorer ed eseguire il comando Aggiorna.

I dati di sistema sono stati modificati nel repository

Le modifiche ai dati di sistema da altri progetti dell'applicazione sono disponibili nel repository di sistema ma non nella directory di lavoro locale.

Per rendere le modifiche disponibili nella directory di lavoro locale, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo progetto applicazione in System Explorer ed eseguire il comando Aggiorna.

Lo stato non è definito

Lo stato del progetto dell'applicazione non è determinabile. Il motivo potrebbe essere l'eliminazione del progetto di sistema dal repository di sistema e il progetto dell'applicazione è disponibile solo nella directory di lavoro.

Per risolvere questo problema, eseguire una delle attività indicate:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo progetto applicazione in System Explorer, quindi eseguire il comando Elimina.

  • Fare clic sul pulsante Apri e assegnare il progetto dell'applicazione a un altro progetto di sistema.

Stati indicati da System Explorer

Stato

Descrizione

Nessuna connessione al repository

Questo stato è indicato da System Explorer quando la connessione al repository di sistema non è disponibile.

Per risolvere questo problema, verificare che il percorso del repository di sistema sia disponibile, in particolare quando è salvato su un'unità di rete.

Sistema non trovato nel repository

Questo stato indica che il progetto di sistema è stato eliminato dal repository ma un progetto dell'applicazione di questo progetto di sistema è ancora disponibile nella directory di lavoro sul PC locale.

Per questo progetto dell'applicazione sono disponibili le opzioni seguenti:

  • Rimuovere il progetto dell'applicazione facendo clic con il pulsante destro del mouse sul nodo di progetto ed eseguendo il comando Pulisci.

  • Aprire questo progetto dell'applicazione locale e aggiungerlo a un altro progetto di sistema facendo clic sul pulsante Aggiungi progetto corrente.

  • Aprire questo progetto dell'applicazione locale e salvarlo come progetto dell'applicazione normale senza connessione a un progetto di sistema.

I comandi del menu contestuale nella struttura PROGETTI DI SISTEMA

Facendo clic con il pulsante destro del mouse nella struttura PROGETTI DI SISTEMA, sono accessibili i comandi seguenti:

Comando

Descrizione

Elimina

Elimina l'oggetto selezionato (progetto di sistema o dell'applicazione) dalla struttura PROGETTTI DI SISTEMA.

Forza sblocco

Sblocca un progetto bloccato da un altro utente e lo rende disponibile per la modifica.

Dopo la tabella, sono disponibili importanti messaggi di pericolo.

Aggiorna

Aggiorna dati di sistema e progetto.

Pubblica modifiche

Copia le modifiche eseguite solo nella copia locale del progetto dell'applicazione nel repository di sistema per renderle disponibili ad altri progetti dell'applicazione.

NOTA: L'esecuzione del comando Forza sblocco può provocare la perdita delle modifiche al progetto apportate dall'utente che ha bloccato il progetto.
AVVISO
PERDITA DI DATI
Utilizzare il comando Forza sblocco solo se tutti gli altri tentativi di sbloccare il progetto normalmente non hanno dato esito positivo.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare danni alle apparecchiature.