Problema: elementi non disponibili nel client OPC

Problema

Nel client OPC non sono disponibili tutti gli elementi (stato OPC OPC_RUNNING).

Il file simbolo non è corretto.

Causa 1

Il file simbolo non è stato generato quando il nuovo progetto è stato caricato sul controller. Pertanto, Server OPC sta ancora elaborando il file simbolo precedente.

Soluzione 1

Rigenerare il file simbolo modificando le impostazioni Logic Builder / EPAS-4 e scaricare il progetto sul controller. Consultare inoltre Configurazione file simbolo.

Causa 2

Il nome del progetto è stato modificato, ma il file OPCServer.ini non è stato adattato. La causa è disponibile solo in modalità di simulazione.

Soluzione 2

Adattare le impostazioni tramite Strumento di configurazione OPC.

Causa 3

Gli elementi sono stati modificati nel progetto, ma non sono stati aggiunti o modificati nella configurazione dei simboli o nel file simboli.

Soluzione 3

In Logic Builder / EPAS-4, verificare la configurazione dei simboli. I nomi di variabili modificati non vengono eliminati automaticamente. È necessario rimuoverli e reinserirli manualmente.

Causa 4

Elementi nuovi o modificati non sono visualizzati, sebbene la configurazione dei simboli/file dei simboli sia stato trasferito correttamente.

Server OPC è in esecuzione come servizio.

Soluzione 4

Passo

Azione

1

Chiudere il client OPC e il servizio per il client OPC.

2

Riavviare il servizio.

3

Riavviare il client.

Causa 5

Uno o più controller sono stati disabilitati nel funzionamento con più controller.

Soluzione 5

Verificare la configurazione di Server OPC e attivare i controller.

Causa 6

Il progetto nel controller non è stato scaricato con Logic Builder tramite il server gateway/Gateway Management Console utilizzato da Server OPC. Pertanto, Server OPC sta ancora elaborando il file simbolo precedente.

Soluzione 6

Sono disponibili due soluzioni per EPAS-4/Logic Builder:

oUtilizzando Logic Builder scaricare il progetto sul controller tramite il server gateway/Gateway Management Console di Server OPC.

oCopiare il file simbolo dal computer EPAS-4/Logic Builder e incollarlo sul computer sul quale è in esecuzione il server gateway/Gateway Management Console di Server OPC.