Dichiarazione del dispositivo di rete

 

Dichiarazione del dispositivo di rete

Panoramica

Questa sezione descrive come aggiungere un dispositivo nel nodo gestore protocollo.

I dispositivi Schneider Electric disponibili e quelli provvisti di file EDS sono elencati nel Catalogo hardware. Questi dispositivi sono forniti cn configurazioni di connessione predefinite. Per altri dispositivi non elencati nel catalogo, utilizzare Dispositivo slave generico.

Impostazioni automatiche

Durante ogni dichiarazione di dispositivo, EcoStruxure Machine Expert esegue automaticamente le seguenti azioni:

oImpostazioni di rete (indirizzo IP, maschera di sottorete, indirizzo gateway) secondo le impostazioni degli scanner Industrial Ethernet.

oImpostazione di un nome univoco per il dispositivo DHCP, in genere compatibile con le regole interne del dispositivo (ogni nome di dispositivo DHCP deve essere univoco).

oCreazione di scambi dati predefiniti per i dispositivi predefiniti.

NOTA: Se il nome del dispositivo DHCP proposto non è compatibile con il dispositivo, è possibile modificarlo.

Aggiunta di un dispositivo

Per aggiungere un dispositivo al nodo gestore protocollo, selezionare il dispositivo nel Catalogo hardware, trascinarlo nella Struttura dispositivi e rilasciarlo sul nodo porta Industrial Ethernet.

Una volta aggiunto, il dispositivo appare nella schedaGestore di rete o Servizi Ethernet. Consultare Adattamento della pianificazione della rete dell'identificazione dei dispositivi.

Quando si usa il metodo di trascinamento della selezione, i dispositivi sono definiti con il protocollo preferito, se possibile.

Per maggiori informazioni sull'aggiunta di un dispositivo nel progetto, vedere:

• Uso del metodo di trascinamento

• Uso del Menu contestuale o pulsante Più

Aggiunta di un dispositivo con un protocollo diverso da quello preferito

Quando si usa il metodo di trascinamento:

oSe il dispositivo non può essere definito con il protocollo preferito, viene utilizzato il protocollo predefinito supportato dal dispositivo.

oSe il protocollo preferito non viene impostato, viene visualizzato un elenco per selezionare il protocollo da utilizzare.

Per aggiungere un dispositivo slave con un protocollo diverso da quello predefinito, consultare Uso del menu contestuale o de pulsante Più.

Ad esempio, quando si aggiunge un dispositivo OTB1EODM9LP, questo viene configurato con Modbus TCP anche se i protocollo preferito è EtherNet/IP.

Aggiunta di un dispositivo da modello

È possibile dichiarare i dispositivi che non hanno caratteristiche chiave ma supportano TVDA utilizzando un modello. In questo modo vengono importati elementi aggiuntivi che facilitano la scrittura del programma.

Utilizzare questo metodo per i dispositivi OsiSense XGCS, XUW e Preventa XPSMCM.

Procedere come segue per aggiungere un dispositivo da un modello a gestore protocollo:

Passo

Azione

1

Nel Catalogo hardware selezionare la casella di controllo Modello dispositivo.

2

Selezionare il dispositivo nel Catalogo hardware, quindi trascinarlo nella Struttura dispositivi e rilasciarlo sul nodo porta Industrial Ethernet.

Per maggiori informazioni sull'aggiunta di un dispositivo nel progetto, vedere:

• Uso del metodo di trascinamento

• Uso del Menu contestuale o pulsante Più

Aggiunta di un dispositivo TCP/UDP

Per aggiungere un dispositivo TCP/UDP al nodo gestore protocollo, selezionare Apparecchiatura TCP/UDP generica nel Catalogo hardware, trascinarlo nella Struttura dispositivi e rilasciarlo sul nodo porta Industrial Ethernet.