La versione 1.1 di EcoStruxure Machine Expert non supporta i controllori M258, LMC058 e LMC078.

Concetti di base

 

Introduzione e concetti di base

Panoramica

EcoStruxure Machine Expert è un sistema di programmazione di controller indipendente dal dispositivo.

In conformità allo standard IEC 61131-3, supporta tutti i linguaggi di programmazione

Orientamento a oggetti

L'approccio orientato agli oggetti non si riflette solo nella disponibilità di elementi di programmazione e funzioni appropriati, ma anche nella struttura e nella gestione delle versioni di EcoStruxure Machine Expert, oltre che nell''organizzazione del progetto. L'utilizzo di un progetto EcoStruxure Machine Expert su più dispositivi è possibile mediante unità di programmazione utilizzate congiuntamente e istanziate.

Gestione delle versioni

È possibile un'installazione parallela di più versioni dei componenti di EcoStruxure Machine Expert e lavorare con la combinazione prescelta di versioni. Ciò riguarda inoltre l'uso specifico del dispositivo di diverse versioni di compilatore. Le singole funzioni possono essere aggiunte senza dover aggiornare tutta la versione.

Per ulteriori informazioni, vedere - Guida utente alla compatibilità e alla migrazione.

Organizzazione del progetto

Anche l'organizzazione del progetto è determinata con metodo orientato agli oggetti. Un progetto EcoStruxure Machine Expert contiene un programma controller composto da vari oggetti di programmazione, con le definizioni delle risorse necessarie per eseguire le istanze del programma (applicazione) su sistemi di destinazione definiti (dispositivi, controller).

Un progetto può contenere due tipi principali di oggetti:

Tipo di oggetto

Descrizione

Oggetti di programmazione (POU)

Si tratta di programmi, funzioni, blocchi funzione, metodi, interfacce, azioni, tipi di dati, definizioni e così via.

Oggetti risorsa (Struttura dispositivi)

Gli oggetti dispositivi sono gestiti solo nella Struttura dispositivi. Quando si inseriscono gli oggetti nella Struttura dispositivi, tenere presenti le considerazioni descritte nella sezione Aggiunta di elementi ai navigatori.

Generazione del codice

La generazione di codice da parte di compilatori integrati e il conseguente uso del codice macchina risultante garantisce tempi di esecuzione rapidi.

Trasferimento di dati al dispositivo controller

Il trasferimento di dati tra EcoStruxure Machine Expert e il dispositivo avviene attraverso un gateway (componente) e un sistema runtime. Dopo aver scaricato l'applicazione nel controller, è possibile monitorarla e controllarla in EcoStruxure Machine Expert.

Linguaggi di programmazione supportati

I linguaggi di programmazione previsti nello standard IEC IEC 61131 sono supportati tramite editor specificamente adattati:

oEditor FBD/LD/IL per FBD (Function block diagram, Diagramma a blocchi funzione), LD (Ladder logic diagram, Diagramma a logica ladder) e IL (Instruction list, Elenco istruzioni);

oEditor SFC per Sequential function chart (Grafico funzionale sequenziale);

oEditor ST per Structured text (Testo strutturato);

Inoltre, EcoStruxure Machine Expert fornisce un editor per la programmazione in CFC, che non fa parte dello standard IEC:

oCFC editor per Continuous function chart (Diagramma funzione continuo).

CFC è un'estensione dei linguaggi di programmazione dello standard IEC.

È inoltre fornito un editor di pagine CFC, che consente di disporre gli elementi CFC su singole pagine.