Il termine POU (Program Organizational Unit, Unità organizzativa di programma) è utilizzato per tutti gli oggetti di programmazione (programmi, blocchi funzione, funzioni e così via) che servono per creare un'applicazione del controller.
Come definito nello standard IEC 61131, la POU è un programma, un blocco funzione o una funzione. Tuttavia, in questo documento, il termine POU viene utilizzato per gli elementi di programmazione in generale che contengono codice IEC, come metodi, proprietà, interfacce, ecc. Qualora in questo documento si faccia riferimento alle POU nel senso più ristretto definito in IEC 61131, si utilizza il termine oggetto POU.
Le POU che vengono gestite nel nodo Globale della Struttura applicazioni non sono specifiche del dispositivo ma possono essere instanziate in modo da essere utilizzate su un dispositivo (applicazione). A questo scopo, le POU del programma devono essere chiamate da un task della relativa applicazione.
Il termine POU indica inoltre la relativa sottocategoria di questi oggetti nel menu Aggiungi oggetto. In questa accezione, esso comprende solo programmi, blocchi funzione e funzioni.
In generale, quindi, un oggetto POU è un'unità di programmazione. Si tratta di un oggetto che viene gestito o non a livello di un dispositivo specifico nel nodo Globale della Struttura applicazioni o direttamente sotto un'applicazione nella Struttura applicazioni. Può essere visualizzato e modificato nella vista di un editor. Un oggetto POU può essere un programma, una funzione o un blocco funzione.
Per ogni singolo oggetto POU è possibile impostare alcune Proprietà (ad esempio condizioni di compilazione).
Per una descrizione su come creare un oggetto POU, vedere la sezione Aggiunta di oggetti POU a un'applicazione. Gli oggetti POU creati vengono aggiunti alla vista Asset del Catalogo software.
Per aggiungere un oggetto POU disponibile nella vista Asset del progetto, è possibile procedere in due modi diversi:
oSelezionare l'oggetto POU nella vista Asset e trascinarlo sul nodo idoneo della Struttura applicazioni.
oSelezionare un oggetto POU nella vista Asset e trascinarlo nella vista dell'editor logico.
Oltre agli oggetti POU, sono disponibili oggetti dispositivo utilizzati per eseguire il programma sul sistema di destinazione (Risorsa, Applicazione, Configurazione task e così via). Questi oggetti sono gestiti nella Struttura applicazioni.