Applicazione Logic/Motion Controller con sicurezza integrata - Panoramica del sistema

Architettura

La presente documentazione descrive i passaggi per integrare i componenti di sicurezza (sicurezza integrata) mediante un Safety Logic Controller (SLC) e moduli TM5/TM7 di sicurezza in un'applicazione Logic/Motion Controller attraverso il bus Sercos III.

L'illustrazione seguente mostra la configurazione di una piccola applicazione utilizzata a fini esplicativi in questa guida.

G-SE-0077160.1.gif-high.gif

 

 

NOTA: Osservare le limitazioni specifiche per il Logic/Motion Controller utilizzato. Vedere il capitolo Limitazioni di sistema per informazioni sull'architettura di sistema supportata e sul numero massimo di slave Sercos collegabili e moduli di I/O TM5/TM7 di sicurezza.

NOTA: definizione termine: standard = non di sicurezza. Il termine "standard" si riferisce sempre a oggetti/elementi non di sicurezza. Esempi: un elemento dati di processo standard è scritto/letto solo da un dispositivo di I/O non di sicurezza, ossia, un dispositivo standard. FB/variabili/funzioni standard sono dati non di sicurezza. Il termine "controller standard" designa il Logic/Motion Controller non di sicurezza.

Dispositivi interessati

I dispositivi seguenti sono utilizzati nel progetto di esempio esplicativo della presente documentazione:

oTM262M25MESS8T Logic/Motion Controller (vedere il capitolo Tipi di Logic/Motion Controller compatibili)

oTM5CSLCx00FS Safety Logic Controller

oAccoppiatore del bus TM5NS31 TM5 SERCOS III

oModulo di alimentazione TM5SPS3

oModulo safety di ingresso digitale TM5SDI4DFS

oModulo safety di uscita digitale TM5SDO4TFS

oModulo safety misto digitale TM5SDM4DTRFS

La parte di sicurezza dell'architettura è composta dai nodi di sicurezza (SN). Un SN è un nodo nella rete Sercos conforme al protocollo openSafety. I moduli di sicurezza di Schneider Electric sono rossi e possono essere identificati dall'appendice FS nel numero d'ordine.

Una tipica configurazione di applicazione in pratica può contenere ulteriori slave Sercos (ad esempio moduli di azionamento standard), oltre a più accoppiatori del bus TM5 collegati al bus Sercos e un più alto numero di moduli di I/O TM5 e/o TM7. Tuttavia, è possibile utilizzare solo un SLC nel Sercos Master (ossia il controller I/O Sercos nel Logic/Motion Controller).

Il Logic/Motion Controller esegue l'applicazione di controllo standard (non di sicurezza). Il SLC come controller di sicurezza è subordinato al Logic/Motion Controller. Gestisce i task in un'applicazione di sicurezza eseguendo così un programma applicativo di sicurezza separato.

Strumenti software interessati

Per integrare la sicurezza come descritto nella presente documentazione, si utilizza EcoStruxure Machine Expert con i componenti software Modicon e EcoStruxure Machine Expert - Safety. (Vedere inoltre il capitolo Installazione del software.)

EcoStruxure Machine Expert Logic Builder consente di:

oConfigurare l'architettura del bus comprendente dispositivi standard e di sicurezza. (I dispositivi di sicurezza devono essere inoltre confermati in Machine Expert - Safety.)

oConfigurare i dispositivi standard e parzialmente i dispositivi di sicurezza.

oSviluppare il programma applicativo standard.

oMettere in servizio, controllare, monitorare ed eseguire il debug del Logic/Motion Controller.

oEseguire la diagnostica di sistema, ad esempio negli editor in linea o mediante SafeLogger.

EcoStruxure Machine Expert - Safety consente di:

oDefinire i parametri di sicurezza dei dispositivi di sicurezza (SLC e moduli I/O di sicurezza).

oCalcolare il tempo di risposta di sicurezza in base ai parametri relativi al tempo di risposta definito.

oSviluppare il programma applicativo di sicurezza.

oMettere in servizio, controllare, monitorare ed eseguire il debug del SLC.

oDocumentare il progetto di sicurezza.

I task tecnici elencati sopra sono descritti in dettaglio nei capitoli successivi.