Configurazione dei parametri degli azionamenti per scambio di dati ciclico
Per poter impostare la struttura e il contenuto degli MDT e AT per le comunicazioni cicliche, Sercos deve conoscere quali siano i parametri specifici forniti da un azionamento necessari per l'applicazione in uso. Per impostazione predefinita, il firmware aggiunge un certo numero di parametri. I restanti devono essere aggiunti dall'utente. Per informazioni di carattere generale sui parametri vedere il capitolo Parametri Sercos.
I seguenti parametri vengono aggiunti per impostazione predefinita quando al master Sercos viene aggiunto un azionamento come dispositivo slave:
oS-0-0134 Drive control
Questo parametro imposta la modalità operativa di un azionamento e attiva funzioni quali l'abilitazione o la disabilitazione dello stadio finale e l'attivazione di Halt e Stop. Utilizzato per MDT.
oS-0-0135 Drive status
Questo parametro fornisce informazioni sullo stato di un azionamento per quanto riguarda le impostazioni controllate dal parametro S-0-0134 Drive control. Utilizzato per AT.
oS-0-0047 Position command value
Questo parametro imposta la posizione di consegna o di destinazione per un azionamento. Unità, scalatura, fattore di conversione e posizioni decimali dopo la virgola vengono configurate con parametri aggiuntivi. Utilizzato per MDT.
oS-0-0051 Position feedback value
Questo parametro contiene la posizione effettiva fornita da un azionamento. Utilizzato per AT.
oS-0-0390 Diagnostic number
Questo parametro contiene informazioni dettagliate di diagnostica fornite da uno slave o da un dispositivo secondario. Utilizzato per AT.
Dal mapping predefinito è possibile eliminare solo il parametro S-0-0390.
Aggiunta di parametri ulteriori all'Elenco mapping specifico per utente
Passo |
Azione |
---|---|
1 |
Visualizzare la Struttura dispositivo facendo clic su Visualizza > Navigatori > Struttura dispositivo. |
2 |
Nella struttura del Modicon M262 Motion Controller, sotto il nodo SercosMaster (Sercos Master), fare doppio clic sullo slave Sercos da configurare. |
3 |
Visualizzare la scheda Dati ciclici utente. La scheda Dati ciclici utente presenta i riquadri Ingressi (a sinistra) e Uscite (a destra). Gli ingressi e le uscite dono considerati dalla prospettiva del master Sercos. I parametri per i dati di ingresso ciclici sono i valori di feedback provenienti dall'azionamento, quali la posizione e la velocità effettive e le informazioni di diagnostica. Vengono tipicamente utilizzati per gli AT. I parametri per i dati di uscita ciclici comprendono, ad esempio, i valori di destinazione per velocità e coppia. Vengono tipicamente utilizzati per gli MDT. |
4 |
Fare clic sul pulsanteAggiungi... nel riquadro Ingressi o Uscite, a seconda del tipo di parametro che si desidera aggiungere. Viene visualizzata la finestra di dialogo Configurazione ingressi o Configurazione uscite. |
5 |
Dalla finestra di dialogo Configurazione ingressi o Configurazione uscite selezionare uno o più parametri dall’elenco. La finestra Configurazione ingressi / Configurazione uscite mostra un elenco dei parametri supportati dal dispositivo. È anche possibile aggiungere un parametro immettendo il suo nome e i valori aggiuntivi quali il gruppo funzione (FG), istanza della struttura (SI), o elemento della struttura (SE) nei campi corrispondenti. Se viene immesso un parametro non valido, il phase-up non è possibile. La casella di controllo Supporta CC consente di specificare se il parametro è in grado di supportare la comunicazione trasversale tra slave. Il numero massimo di parametri è limitato dall’azionamento. Se tale limite viene superato, il phase-up non è possibile. Per prestazioni ottimali, aggiungere solo i parametri effettivamente necessari all'applicazione. |