Descrizione del funzionamento

Il blocco di funzione SF_EmergencyStop sorveglia gli stati di commutazione di un dispositivo di controllo per arresto di emergenza ed esegue un arresto di categoria 0 alla sua uscita. S_StartReset e S_AutoReset si possono usare per specificare un'inibizione di avvio e un'inibizione di riavvio.

Attivazione del dispositivo di controllo dell'arresto di emergenza

Quando il dispositivo di controllo dell'arresto di emergenza collegato è attivo, il blocco di funzione assicura che il segnale di abilitazione all'uscita S_EStopOut diventi SAFEFALSE. Il processo controllato viene arrestato.

Inibizione di avvio (S_StartReset)

S_StartReset si usa per specificare l'inibizione di avvio dopo l'attivazione del blocco di funzione e/o l'avvio del Safety Logic Controller.

S_StartReset = SAFEFALSE

Dopo l'avvio del Safety Logic Controller e/o l'attivazione del blocco di funzione all'ingresso Activate, l'inibizione di avvio è attiva. L'inibizione di avvio viene rimossa soltanto da un fronte di segnale positivo all'ingresso Reset.

Tenere conto dell'avvertenza sotto questa tabella.

S_StartReset = SAFETRUE

Dopo l'avvio del Safety Logic Controller e/o dopo l'attivazione del blocco di funzione all'ingresso Activatenon è impostata inibizione di avvio.

Vedere la sezione "Attenzione quando si usa...".

La rimozione dell'inibizione di avvio mediante un fronte di segnale positivo all'ingresso Reset può causare la commutazione immediata dell'uscita S_EStopOut a SAFETRUE (a dipendere dallo stato degli altri ingressi).

 AVVERTENZA

AVVIO INATTESO

  • Verificate le conseguenze della rimozione di un'inibizione di avvio mediante un fronte di segnale positivo all'ingresso Reset.

  • Assicurate che siano state prese misure e adottate procedure idonee (secondo la normativa di settore applicabile) ad evitare situazioni di pericolo causate dalla rimozione dell'inibizione di avvio.

  • Non entrate nella zona di operazione mentre rimuovete l'inibizione di avvio.

  • Assicurate che nessun altro possa accedere alla zona di operazione mentre rimuovete l'inibizione di avvio.

  • Usate interblocchi di sicurezza idonei ovunque ci sia pericolo per le persone e per l'attrezzatura.

La mancata osservazione di queste istruzioni può causare la morte, lesioni personali gravi e danni materiali.

Inibizione di riavvio (S_AutoReset)

S_AutoReset specifica un'inibizione di riavvio dopo la disattivazione del dispositivo di controllo dell'arresto di emergenza collegato.

S_AutoReset = SAFEFALSE

Dopo la disattivazione del dispositivo di arresto di emergenza collegato è attiva l'inibizione di riavvio. L'inibizione di riavvio viene rimossa soltanto da un fronte di segnale positivo all'ingresso Reset.

Dopo la rimozione dell'inibizione di riavvio, lo stato dell'uscita S_EStopOut può commutare da SAFEFALSE a SAFETRUE.

Tenere conto dell'avvertenza sotto questa tabella.

S_AutoReset = SAFETRUE

L'inibizione di riavvio è non attiva. Non appena viene disattivato il dispositivo di controllo dell'arresto di emergenza e il valore SAFETRUE è nuovamente presente all'uscita S_EStopIn l'uscita S_EStopOut commuta automaticamente a SAFETRUE.

Vedere la sezione "Attenzione quando si usa...".

La rimozione di un'inibizione di riavvio con un fronte di segnale positivo all'ingresso Reset può comportare la commutazione immediata dell'uscita S_EStopOut a SAFETRUE (a dipendere dallo stato degli altri ingressi).

 AVVERTENZA

AVVIO INATTESO

  • Verificate le conseguenze della rimozione di un'inibizione di riavvio mediante un fronte di segnale positivo all'ingresso Reset.

  • Assicurate che siano state prese misure e adottate procedure idonee (secondo la normativa di settore applicabile) ad evitare situazioni di pericolo causate dalla rimozione dell'inibizione di riavvio.

  • Non entrate nella zona di operazione mentre rimuovete l'inibizione di riavvio.

  • Assicurate che nessun altro possa accedere alla zona di operazione mentre rimuovete l'inibizione di riavvio.

  • Usate interblocchi di sicurezza idonei ovunque ci sia pericolo per le persone e per l'attrezzatura.

La mancata osservazione di queste istruzioni può causare la morte, lesioni personali gravi e danni materiali.

Attenzione quando si usa S_AutoReset = SAFETRUE e/o S_StartReset = SAFETRUE

L'inibizione di avvio e/o di riavvio può essere disattivata solo a condizione che sia sicuro che un avvio/riavvio della macchina / del sistema non possa comportare una situazione di pericolo o che un'inibizione di avvio/riavvio idonea sia implementata in un'altra posizione o con altri mezzi.

 AVVERTENZA

NON CONFORMITÀ AI REQUISITI DELLA FUNZIONE DI SICUREZZA

  • Verificate le conseguenze di un'inibizione di avvio disattivata (S_StartReset = SAFETRUE) e/o di un'inibizione di riavvio disattivata (S_AutoReset = SAFETRUE) per la vostra macchina / il vostro processo prima di implementarle.

  • Rispettate le prescrizioni della normativa di settore rilevanti per le inibizioni di avvio/riavvio.

  • Controllate che sia implementata un'inibizione di avvio adatta in un'altra posizione o con altri mezzi.

La mancata osservazione di queste istruzioni può causare la morte, lesioni personali gravi e danni materiali.