Aggiungi libreria

Panoramica

Nella vista dell'editor Gestore librerie, selezionare la scheda Librerie e fare clic sul pulsante Aggiungi libreria per visualizzare un elenco delle librerie già installate nel sistema per il progetto. Fare clic sul pulsante Avanzate....

Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi libreria. Questa finestra è composta da due schede:

  • La scheda Libreria, che consente di aggiungere una libreria definita specificando una versione diretta.

  • La scheda Segnaposto, che consente di referenziare una libreria mediante un segnaposto.

NOTA: Se non si riesce a trovare una libreria specifica nella finestra di dialogo Aggiungi libreria, questa libreria potrebbe essere bloccata per questo dispositivo nella descrizione dispositivi.

Per maggiori informazioni, fare riferimento alla Gestione libreria.

Scheda Libreria

La finestra di dialogo Aggiungi libreria consente di ricercare nelle librerie installate, ad esempio, un determinato blocco funzione. Immettere il testo da ricercare nella casella situata nella parte superiore della finestra di dialogo. Solo gli oggetti (nomi libreria, POU, tipi di dati e commenti all'interno di tali oggetti) contenenti il testo da cercare vengono visualizzati negli elenchi della scheda Libreria e Segnaposto.

La scheda Libreria elenca le librerie correntemente installate nel sistema insieme con titolo, versione, società e categoria come definito nelle informazioni sul progetto della libreria. È possibile filtrare la visualizzazione impostando una determinata Società dall'elenco di selezione. (Tutte le società) elenca tutte le librerie disponibili.

Se è attivata l'opzione Gruppo per categoria, le librerie della società correntemente impostata vengono elencate in base alle categorie disponibili. Le categorie appaiono come nodi, le librerie (o ulteriori categorie) vengono visualizzate sotto e rientrate. Se l'opzione Raggruppare per categoria non è attivata, le librerie vengono visualizzate in ordine alfabetico.

NOTA: Per progettare le librerie e creare i riferimenti, osservare le linee guida per la creazione delle librerie.

Se è selezionata l'opzione Visualizza tutte le versioni (solo per utenti esperti), le versioni installate delle librerie vengono visualizzate sotto la voce della libreria correntemente selezionata. Oltre agli espliciti identificativi di versione, è disponibile un asterisco *, che indica la versione più recente. Ciò consente di scegliere tra le versioni. Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata ed è visualizzata l'ultima versione.

In questo caso, è possibile selezionare più librerie: tenere premuto il tasto CTRL o MAIUSC mentre si selezionano le librerie desiderate.

Se si desidera includere una libreria non ancora installata nel sistema locale, fare clic sul pulsante Repository della libreria. Si apre la finestra di dialogo Repository della libreria per l'esecuzione dell'installazione richiesta.

Scheda Segnaposto

Utilizzare i segnaposto nei casi seguenti:

  • per ottenere la compatibilità dei progetti per più dispositivi di destinazione intercambiabili;

  • se il progetto è un progetto di libreria che fa riferimento ad altre librerie specifiche del dispositivo.

Includere quindi tali librerie specifiche nel gestore librerie tramite segnaposti, definiti nelle descrizioni dispositivo. Tenere inoltre presente le procedure per creare la propria libreria.

NOTA: In caso di sviluppo della libreria, non è possibile risolvere il segnaposto. Viene presa in considerazione la libreria predefinita selezionata.
NOTA: Tenere inoltre presente l'assegnazione delle risoluzioni dei segnaposto della libreria in funzione della versione del compilatore, definita nei profili librerie.
NOTA: Aggiungendo una libreria come segnaposto nel Gestore librerie della struttura Applicazioni si rimanda alla versione della libreria specificata dal dispositivo che utilizza tale libreria.

Aggiunta di una libreria tramite segnaposto

Immettere un nome nella casella Nome segnaposto. Per consentire il corretto inserimento del nome, fare clic sul pulsante freccia per aprire l'elenco di selezione contenente i nomi di segnaposto definiti nelle descrizioni dispositivo. È anche possibile immettere un nuovo nome di segnaposto per definire un segnaposto non associato. Un segnaposto non associato non è risolto dal dispositivo o dal profilo della libreria. Questo segnaposto può ottenere una definizione di risoluzione specifica della domanda corrente (da definire nella finestra di dialogo Segnaposto... ).

Scegliere una libreria predefinita dalle librerie installate e visualizzate nell'elenco dell'area Libreria predefinita. Se per qualsiasi motivo non è disponibile alcun dispositivo, viene utilizzata questa libreria predefinita. Consente la compilazione del progetto della libreria modificato senza rilevare errori. Selezionare una libreria predefinita secondo quanto descritto per l'aggiunta di una libreria nella scheda Libreria. Si può anche attivare l'opzione Visualizzare tutte le versioni (solo per utenti avanzati) per visualizzare le versioni installate di una libreria.

Quando si chiude la scheda Segnaposto facendo clic su OK, la libreria segnaposto viene inserita nella struttura gerarchica del Gestore librerie. Selezionare questa voce e aprire la finestra di dialogo Proprietà per visualizzare informazioni sulla libreria predefinita correntemente impostata.

Nell'esempio seguente, il segnaposto non è ancora sostituito (risolto). Se il Gestore libreria appartiene a un'applicazione di un dispositivo che fa riferimento a questa libreria, il nome e la versione di tale libreria specifica del dispositivo vengono visualizzati nelle rispettive colonne.

Esempio di segnaposto di libreria inserito in un Gestore librerie: