FAQ - Perché non è possibile una connessione al controller?

FAQ - Perché non è possibile una connessione al controller anche se l’indirizzo IP sembra essere adatto?

Se è stato impostato l'indirizzo IP del controller come descritto nel capitolo Accesso a nuovi controller e ancora non è possibile connettersi al controller, il motivo può essere la subnet mask. Poiché il protocollo di comunicazione richiede una subnet mask identica sia sul sito del mittente, sia su quello del destinatario, è possibile che un ping al controller abbia esito positivo, ma non è possibile stabilire una connessione.

Per risolvere questo problema, procedere come segue:

Passo

Azione

1

In EcoStruxure Machine Expert, aprire la vista Impostazioni di comunicazione della vista dell'editor dei dispositivi.

2

Per adattare le impostazioni di comunicazione del controller, fare clic con il pulsante destro del mouse sul controller nell'elenco Impostazioni di comunicazione ed eseguire il comando Modifica impostazioni di comunicazione... dal menu contestuale.

Risultato: viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica impostazioni di comunicazione.

3

Adattare la subnet mask configurata per il controller esattamente alla subnet mask del proprio PC EcoStruxure Machine Expert.

Esempio:

Sostituire 255.255.0.0 con 255.255.255.0.

NOTA: Dopo aver cambiato la Modalità di connessione nella finestra di dialogo Impostazioni di comunicazione, può essere richiesto di eseguire due volte la procedura di accesso al controller selezionato.

Perché non è possibile il login a un controller?

Per le comunicazioni tra un'applicazione (come EcoStruxure Machine Expert, Controller Assistant) e un controller, è richiesto un gateway EcoStruxure Machine Expert in esecuzione. Se si tenta di accedere a un controller, l'applicazione avvia automaticamente il gateway EcoStruxure Machine Expert attivo. Se EcoStruxure Machine Expert non è stato avviato con diritti di amministratore (Windows), non è possibile effettuare l'avvio del gateway.

Per risolvere questo problema, procedere come segue:

Passo

Azione

1

Nell'area di notifica di Windows, verificare se l'icona Gateway Management Console è visualizzata in rosso per indicare che il gateway selezionato è arrestato:

2

Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Gateway Management Console ed eseguire il comando Avvia gateway dal menu contestuale.

Risultato: viene avviato il servizio gateway selezionato.

3

Nell'area di notifica di Windows, verificare se l'icona Gateway Management Console è visualizzata in verde per indicare che il gateway selezionato è in esecuzione:

4

Avviare un altro tentativo di accesso al controller.

Perché il controller non è presente nella scheda Impostazioni comunicazione?

Se si stabilisce una connessione tra il controller e il PC EcoStruxure Machine Expert utilizzando la modalità classica, la scheda Impostazioni di comunicazione viene visualizzata in modalità classica.

Se il controller prescelto non è visualizzato nella scheda Impostazioni di comunicazione in modalità classica, è possibile passare temporaneamente alla scheda Impostazioni di comunicazione in modalità di selezione controller come indicato:

Passo

Azione

1

Aprire la finestra di dialogo Strumenti > Opzioni > Editor dispositivi.

2

Selezionare l'impostazione Pagina di comunicazione > Modalità di selezione controller e confermare facendo clic su OK.

Perché il controller non è presente nella vista Impostazioni comunicazione?

Se il controller non è presente nell'elenco della vista Impostazioni di comunicazione in modalità di selezione controller, il motivo può essere dovuto al fatto che lo stesso Nome nodo è stato assegnato a due diversi dispositivi. Se lo stesso Nome nodo è assegnato a più dispositivi, nell'elenco è elencato solo uno di questi.

Il Nome nodo deve essere gestito con cautela, perché è necessario che sulla rete ogni dispositivo abbia un Nome nodo univoco. La presenza di più dispositivi con lo stesso Nome nodo può provocare un funzionamento anomalo della rete e delle apparecchiature associate.

 AVVERTIMENTO
FUNZIONAMENTO IMPREVISTO DELL'APPARECCHIATURA
  • Accertarsi che tutti i dispositivi dispongano di un Nome nodo univoco prima di mettere in funzione il sistema.
  • Aggiornare il nome del nodo dopo aver clonato applicazioni che includono comunicazioni Ethernet a un nome di nodo univoco.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.

Per modificare il Nome nodo di un dispositivo, procedere come segue:

Passo

Azione

1

In EcoStruxure Machine Expert, aprire le Impostazioni di comunicazione in modalità classica.

2

Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo con un Nome nodo duplicato nell'elenco ed eseguire i comandi Imposta percorso attivo e Modifica il nome del dispositivo dal menu contestuale.

Risultato: viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica il nome del dispositivo.

3

Nella finestra di dialogo Modifica il nome del dispositivo, immettere un Nome nodo univoco nella casella di testo Nuovo.

4

Fare clic su OK per confermare e chiudere la finestra di dialogo Modifica il nome del dispositivo.

5

Nella vista Impostazioni di comunicazione, fare clic sul pulsante Sfoglia la rete per aggiornare l'elenco dei dispositivi.

Risultato: il secondo dispositivo con lo stesso Nome nodo di quello appena modificato viene visualizzato nell'elenco.

6

Ripetere i passaggi da 1 a 4 fino a eliminare i duplicati.

NOTA: i controller PacDrive LMC creano automaticamente un Nome nodo derivato dal nome dispositivo del progetto e dall'indirizzo IP (ad esempio, MyLMC (192.168.1.30)) dopo il download del progetto. Non è possibile modificare direttamente il Nome nodo, ma cambiando l'indirizzo IP.