Schermata di configurazione dei task

Descrizione della schermata

Questa schermata permette di configurare i task. Fare doppio clic sul task da configurare in Applicazioni per accedere a questa schermata.

Ogni task di configurazione ha i propri parametri, indipendenti dagli altri task.

La finestra Configurazione è composta di 4 parti:

La seguente tabella descrive i campi della schermata Configurazione:

Nome campo

Definizione

Priorità

Configurare la priorità di ogni task con un numero compreso tra 0 e 31 (0 indica la priorità più elevata, 31 quella più bassa).

Può venire eseguito un solo task alla volta. La priorità determina quando il task viene eseguito: un task a priorità più alta annulla un task a priorità più bassa.

NOTA: Non assegnare la stessa priorità a task differenti. Se esistono dei task che cercano di anticipare task con la stessa priorità, il risultato potrebbe essere indeterminato e imprevedibile. Per informazioni importanti, vedere Priorità del task.

Tipo

Sono disponibili i seguenti tipi di task:

Watchdog

Per configurare il watchdog, definire i seguenti 2 parametri:

  • Tempo: specificare il timeout prima dell'esecuzione del watchdog.

  • Sensibilità: definisce il numero di scadenze del timer watchdog prima che il controller interrompa l'esecuzione del programma e passi allo stato HALT.

POU

L'elenco delle POU (Programming Organization Units) controllate dal task è definito nella finestra di configurazione del task:

  • Per aggiungere una POU collegata al task, usare il comando Aggiungi chiamata e selezionare la POU nell'editor Accesso facilitato.

  • Per rimuovere una POU dall'elenco, usare il comando Rimuovi chiamata.

  • Per sostituire la POU selezionata dell'elenco con un'altra, utilizzare il comando Modifica chiamata.

  • Le POU vengono eseguite nell'ordine indicato nell'elenco. Per spostare le POUnell'elenco, selezionare una POU e utilizzare il comando Sposta su o Sposta giù.

NOTA: È possibile creare un numero illimitato di POU. Un'applicazione con più POU di piccole dimensioni, a differenza di una grande POU, può migliorare il tempo di aggiornamento delle variabili in modalità online.