La verifica di codice applicativo di sicurezza, ossia di ogni unità di organizzazione programma (UOP) definita dall'utente, costituisce una parte obbligatoria del procedimento di accettazione. La funzione di verifica di UOP implementata assiste l'utente mettendo a disposizione la possibilità di arrecare uno speciale flag di verifica per ciascuna UOP utente. Questa funzione è particolarmente utili in progetti con un gran numero di UOP utente.
Dopo aver verificato il codice di una UOP, si può arrecare un flag di verifica per questa specifica UOP selezionando il comando 'Imposta verifica' dal menu di contesto dell'icona UOP.
Il flag di verifica non deve essere arrecato prima di aver verificato la specifica UOP senza problemi di sorta. L'arrecare un flag di verifica per una UOP incompleta o non corretta causa una lacuna nell'intero procedimento di convalida della sicurezza.
Una UOP verificata non è editabile. La protezione contro scrittura è indicata nell'albero da un'icona UOP diversa ( a sinistra: UOP BF verificata, a destra: UOP programma 'Main' verificata) e dal testo 'Sola lettura' aggiunto al nodo UOP. In aggiunta, accanto all'icona nell'albero viene visualizzato il CRC della UOP calcolato al momento della verifica.
Quando si apre il FdL di una UOP verificata, l'editore appare in modalità di sola lettura.
Per editare nuovamente una UOP verificata è necessario resettare il flag di verifica selezionando il comando 'Revoca verifica' dal menu di contesto dell'icona.
L'impostare/revocare flag di verifica di una UOP è possibile solo in seguito a un login a livello di 'Sviluppo' con la corretta password di progetto. L'azione viene registrata nel registro eventi.
Il CRC di UOP verificate viene stampato: Se per una UOP è arrecato il flag di verifica, la somma di controllo (CRC) calcolata da Machine Expert – Safety durante la verifica non solo è riportata nell'albero ma viene anche stampata sotto il nome della UOP in calce a ogni FdL di codice e FdL per variabili locali della UOP verificata (si veda la sezione "CRC di UOP verificate viene stampato").
Se attivato nella vostra versione di Machine Expert – Safety, i CRC inoltre vengono scritti come elemento aggiuntivo in un file di testo che Machine Expert – Safety salva nella cartella di progetto. Il file di nome VerifiedPouChecksums.csv elenca tutte le UOP contenute nel progetto con la rispettiva somma di controllo o la nota "Non verificata" se il flag non è stato arrecato.
Dopo aver identificato un CRC diverso (mettendolo a confronto a mano con il relativo CRC nella documentazione di progetto stampata della versione di progetto archiviata antecedente), potete utilizzare lo strumento di confronto progetti per localizzare dati modificati nel progetto.
Fare riferimento alla sezione "Trovare affidabilmente le modifiche al progetto rilevanti per la sicurezza" per informazioni su come usare le somme di controllo CRC nel confronto progetti.