Questo argomento descrive come aggiungere e rinominare unità di organizzazione programma (UOP) per blocchi di funzione (BF) nella cartella 'UOP logiche' dell'albero di progetto. Questa cartella contiene tutte le UOP del vostro progetto.
Vedere l'argomento "Gestire oggetti nell'albero di progetto" per informazioni su come copiare, incollare, spostare o eliminare UOP.
Un progetto contiene una e solo una unità di organizzazione programma (UOP) del tipo 'Programma', chiamata 'Main' (principale). In aggiunta alla UOP 'Main' non sono permesse altre UOP di programma. La UOP 'Main' è sempre la prima UOP nella cartella 'UOP logiche'. Non può essere copiata, spostata, eliminata né rinominata.
È possibile aggiungere e programmare UOP BF definite dall'utente.
Le UOP si possono inserire/eliminare solo dopo aver eseguito un login con password di progetto corretta (comando di menu 'Progetto > Login a progetto').
Machine Expert – Safety mette a disposizione una gestione certificazioni con la quale potete certificare il progetto finito dopo aver concluso la messa in esercizio senza errori. Il progetto certificato è protetto contro modifiche mediante password. (Eventuali modifiche risulterebbero in un nuovo procedimento di accettazione e certificazione del progetto.)
Se non riuscite a modificare un progetto nonostante siate connessi con login corretto, verificate che il progetto non sia già certificato. Ciò viene indicato nella barra di stato (all'estrema destra):
Vedere l'argomento attinente "Certificazione progetto" per informazioni approfondite.
Per inserire una nuova UOP sotto l'ultimo nodo nella cartella 'UOP logiche', selezionare 'Progetto > Aggiungi blocco di funzione' o cliccare con il tasto destro sull'icona della cartella 'UOP logiche' e selezionare 'Nuovo blocco di funzione...' dal menu di contesto.
Per inserire una nuova UOP in una determinata posizione nella cartella 'UOP logiche', cliccare con il tasto destro sull'icona della UOP dopo la quale inserire la nuova UOP e selezionare 'Nuovo blocco di funzione...' dal menu di contesto.
Nel dialogo 'Nuovo blocco di funzione', immettere un nome per la nuova UOP BF.
Tenere conto delle regole per nomi di UOP.
Selezionare il linguaggio di programmazione da usare: schema a blocchi di funzione / ladder (SBF/LD), grafico, o testo strutturato (TS), in forma di testo. (Il linguaggio di programmazione selezionato più avanti non è più modificabile.)
Confermare il dialogo.
La nuova unità di organizzazione programma (UOP) per blocchi di funzione (BF) appare nell'albero di progetto alla posizione desiderata. È contrassegnata da un asterisco che segnala che non è ancora stata compilata.
Si veda l'argomento "Albero di progetto – vista d'assieme" per informazioni sui vari tipi di foglio di lavoro (FdL).
È possibile aggiungere ulteriori FdL di codice alla UOP. Non sono permessi ulteriori FdL per variabili o descrittivi.
Per rinominare una UOP, cliccare con il tasto destro sulla sua icona e selezionare 'Proprietà...' dal menu di contesto. Editare il nome nel dialogo 'Proprietà blocco di funzione' che appare.
Per eliminare una UOP, cliccare con il tasto destro sulla sua icona e selezionare 'Elimina' dal menu di contesto. Confermare il messaggio che appare con 'OK'.