Compila

Panoramica

Scorciatoia predefinita: F11

Per impostazione predefinita, il comando non è disponibile nei menu. È possibile aggiungere questo comando tramite il menu Strumenti > Personalizza.

Il comando Compila avvia il processo di compilazione dell'applicazione. Questo significa che tutti gli oggetti appartenenti all'applicazione verranno verificati sintatticamente. Il codice di compilazione non viene generato; quest'operazione avviene al momento del login o del download di un'applicazione. Il processo di compilazione viene eseguito automaticamente prima di ogni login se è stato modificato il programma applicazione.

Se vengono rilevate incoerenze durante la verifica sintattica, esse verranno indicate da messaggi di errore o allarmi (avvertenze) nella vista Messaggi nella categoria Compila. Se il numero di errori/allarmi supera 500, tutti i messaggi successivi verranno omessi e questa situazione viene segnalata da un messaggio di errore speciale. I comandi della vista Messaggi sono disponibili per la navigazione tra messaggi e codice sorgente.

Se nell'ultima compilazione non sono stati rilevati errori e dopo di essa il programma non è più stato modificato, la compilazione non viene ripetuta e nella finestra dei messaggi viene visualizzato il messaggio L'applicazione è aggiornata. Se comunque si desidera ripetere il controllo sintattico, eseguire il comando Rigenera.

NOTA: La versione del compilatore correntemente utilizzata è definita nella finestra di dialogo Impostazioni progetto > Opzioni del compilatore.