La barra di stato visualizza messaggi di vario tipo mentre si lavora con Machine Expert – Safety.
Nella parte sinistra della barra di stato vengono visualizzati i messaggi sulle operazioni in corso e messaggi del sistema. Passando con il cursore sopra a un'icona o un comando di menu (senza eseguire l'azione), la barra di stato visualizza una breve descrizione dell'icona o del comando di menu selezionati.
Quando si lavora con l'editore SBF/LD viene visualizzata la posizione del cursore (coordinate x-y). Accanto alla posizione del cursore è riportato lo spazio libero sul disco fisso (in rosso quando lo spazio su disco è insufficiente).
Quando si trasmette il progetto al/dal Safety Logic Controller (download/upload), la barra visualizza un indicatore di stato.
A destra della barra di stato si vede lo stato del login al progetto, ad es., 'Progetto (sviluppo)' dopo aver eseguito il login al livello di 'Sviluppo' del progetto.
Non appena eseguito il login al Safety Logic Controller immettendo la password per il Safety Logic Controller corretta, lo stato di login al Safety Logic Controller viene visualizzato su campo colorato a destra dello stato di login al progetto.
Esempio:
Fare riferimento all'argomento "Protezione con password" per informazioni sulle operazioni eseguibili senza bisogno di password e su quali richiedono password.
Machine Expert – Safety mette a disposizione un gestore di certificazione per certificare un progetto finito al termine della messa in funzione. Il progetto certificato è protetto contro modifiche mediante password. (La modifica del progetto richiederebbe un nuovo procedimento di accettazione e certificazione del progetto.) Se non riuscite ad editare il progetto nonostante abbiate eseguito correttamente il login, controllate se il progetto non sia eventualmente già certificato. Ciò viene indicato nella barra di stato (all'estrema destra):
Per maggiori informazioni, si veda l'argomento "Certificazione progetto".
I vari stati del Machine Expert – Safety sono indicati da un corrispondente colore della barra di stato:
grigio: offline (nessuna connessione di comunicazione con il Safety Logic Controller)
verde: online (connessione di comunicazione stabilita tra Safety Logic Controller e PC; il Machine Expert – Safety è in esecuzione in modalità sicura o di debug, lo stato delle variabili può essere visualizzato)
rosso: timeout (vedere l'argomento "Stati Safety Logic Controller possibili")