La cartella 'Biblioteche' nell'albero di progetto contiene le biblioteche firmware che sono state aggiunte al progetto. Le biblioteche contengono blocchi di funzione riutilizzabile, messi a disposizione, ad esempio, dal fabbricante del controllore.
Questo argomento descrive come si aggiungono biblioteche all'albero di progetto e come si eliminano. Informazioni di base sull'albero di progetto e su come si gestiscono le icone dell'albero si trovano nell'argomento "Albero di progetto – vista d'assieme".
Tenere conto dei seguenti aspetti relativi alle biblioteche:
Una biblioteca non si può inserire nel progetto se contiene un blocco di funzione (BF) che è già contenuto nel progetto con un nome diverso.
Non è possibile aprire i FdL (fogli di lavoro) delle biblioteche incluse.
Aggiungere/eliminare biblioteche è possibile solo dopo un login con password di progetto corretta ('Progetto > Login a progetto').
Le versioni precedenti alla V2.0 del Machine Expert – Safety non supportavano biblioteche contenenti UOP BF intercalate (ad esempio, BF di biblioteca A chiama BF di biblioteca B), se ambedue i BF di biblioteca sono istanziati nel progetto. Ricreate biblioteche analoghe con un Machine Expert – Safety V2.0 o posteriore.
Come includere una biblioteca – dialogo 'Inserisci biblioteca'
Nell'albero di progetto, cliccate con il tasto destro sulla cartella 'Biblioteche' e selezionate 'Inserisci biblioteca...' dal menu di scelta rapida.
Oppure:
Selezionate 'Progetto > Aggiungi biblioteca'.
Nel dialogo 'Inserisci biblioteca' selezionare la biblioteca desiderata, poi cliccare su 'OK'.
Nell'albero di progetto appare l'icona della biblioteca, nel seguente esempio si tratta della biblioteca 'SCBasic':
Come eliminare biblioteche incluse
Cliccare con il tasto sinistro sulla biblioteca da eliminare.
Premere il tasto < Canc>.
Confermare la cancellazione nel seguente dialogo.