Modifica Online

Panoramica

Il comando Modifica Online è disponibile per impostazione predefinita nel menu In linea per attivare una modifica in linea sull'applicazione attiva corrente (Imposta applicazione attiva). È inoltre disponibile nel menu contestuale dell'applicazione correntemente selezionata. Qui permette di attivare una modifica in linea su questa applicazione specifica, anche se non è quella attiva.

Modifica in linea significa che solo le parti modificate di un programma applicativo già in esecuzione sul controller vengono ricaricate. Consultare inoltre le azioni che inibiscono una modifica in linea nel paragrafo successivo.

Il comando Modifica in linea modifica il programma applicativo in esecuzione e non influisce sul processo di riavvio. Il codice del programma può comportarsi in modo diverso dopo un'inizializzazione completa perché la macchina mantiene il proprio stato. Le variabili puntatore mantengono i valori dall'ultimo ciclo. Se le dimensioni di un puntatore a una variabile sono cambiate a causa di una modifica in linea, il valore non sarà più corretto.

 AVVERTIMENTO
FUNZIONAMENTO ANOMALO DELL'APPARECCHIATURA
  • Verificare che il nuovo codice applicazione non influisca mai sul comportamento desiderato del sistema.
  • Verificare che le variabili puntatore vengano riassegnate a ogni ciclo.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.

Durante la modifica in linea, la finestra di dialogo Dettagli della casella messaggi riporta, insieme alle consuete informazioni sul processo di download, anche le interfacce modificate, le variabili interessate e tutti gli oggetti per cui è stato generato il nuovo codice. Se cambia il percorso dei dati, viene visualizzato un messaggio che avverte che possono verificarsi problemi relativi all'uso dei puntatori.

NOTA: Nella vista Modifica in linea della riserva di memoria è possibile configurare le riserve di memoria in modo che le variabili di istanza non debbano essere spostate nella memoria quando si modifica un blocco funzione durante una modifica in linea.

Ricordare che una modifica in linea viene offerta automaticamente quando si accede a un controller con un programma applicativo già in esecuzione, anche se modificato dall'ultimo download.

Una modifica online (scaricamento parziale) avviata con il controller nello stato RUNNING riporta il controller allo stato RUNNING se l'esito è positivo e a condizione che l'ingresso Run/Stop sia configurato e impostato a Run. Prima di utilizzare l'opzione Esegui l'accesso con modifica in linea, testare le modifiche nel programma applicazione in modalità virtuale o in un ambiente non di produzione e confermare che il controller e le apparecchiature associate assumano le condizioni previste nello stato RUNNING.

 AVVERTIMENTO
FUNZIONAMENTO IMPREVISTO DELL'APPARECCHIATURA
Verificare sempre che le modifiche in linea a un programma applicativo in esecuzione (RUNNING) funzionino correttamente prima di trasferirle nei controller.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.
NOTA: Le modifiche online al programma non sono scritte automaticamente nell'applicazione di avvio e verranno sovrascritte dall'applicazione di avvio esistente al successivo riavvio del controller. Se si desidera che le modifiche vengano mantenute dopo un riavvio, attivare l'opzione Creare appl. boot implicita per modifica in linea nella finestra di dialogo Visualizza > Proprietà, oppure attivare l'opzione Aggiorna progetto di avvio nella finestra di dialogo di modifica in linea.

Vedere anche:

Azioni che inibiscono una modifica in linea

Dopo azioni specifiche, come un'operazione Cancella tutto, non è più possibile una modifica in linea, ma è necessario un download completo. Se si cerca di eseguire tale azione, viene visualizzato un messaggio da accettare.

Quando si modificano le POU di programma, l'icona Codice non modificato fornisce continuamente informazioni su questo stato. Non appena si tenta di eseguire un'azione che inibisce il download dell'applicazione tramite una modifica in linea, l'icona diventa rossa (Download codice necessario). Fare doppio clic su tale icona per visualizzare un elenco di differenze dall'ultimo download. La finestra di dialogo fornisce informazioni sulle azioni eseguite che richiedono un download completo.

La tabella elenca le azioni e le modifiche nelle diverse aree di un'applicazione che inibiscono una modifica in linea:

Area di modifica

Azione di modifica

POU per controlli impliciti

Attivazione o disattivazione di una funzione di controllo (CheckBounds, CheckRange, CheckDiv, ecc).

Configurazione task

Modifica delle impostazioni di configurazione.

Impostazioni proprietà

Modifica della finestra di dialogo Impostazioni progetto > Opzioni del compilatore.

Proprietà dell'applicazione

Modifica di:

  • Parametro Proprietà > Compila > Definizioni del compilatore

  • Scheda Vista > Impostazioni della memoria di destinazione

Proprietà della POU

Modifica del parametro Proprietà > Compila > Implementazione esterna.

Elenco di variabili globali task-local

Modifica dell'elenco variabili globali (task-local).

Blocco funzione

Modifica di:

  • La POU di base di un blocco funzione (EXTENDS FBbase) e inserimento o eliminazione di un blocco funzione di base.

  • L'elenco interfaccia (IMPLEMENTS <interface name>).

Tipo di dati

Modifica di:

  • Il tipo dati di una variabile dal tipo dati definito da utente a un altro tipo dati definito da utente (ad esempio, da TON a TOF).

  • Il tipo dati da un tipo dati definito da utente a un tipo elementare (ad esempio, da TON a TIME).

NOTA: È opportuno modificare il nome della variabile insieme con il tipo dati. In questo modo, la variabile viene inizializzata come nuova variabile e la vecchia variabile viene rimossa. Una modifica in linea è sempre permessa.

Configurazione dispositivo

Modifica di:

  • La Struttura dispositivi (compreso il comando Aggiorna dispositivo.

  • La configurazione dispositivo: per impostazione predefinita, la modifica dei parametri del dispositivo impedisce una modifica in linea. Tuttavia, possono essere state configurate eccezioni nella descrizione dispositivo.

NOTA: le modifiche nella mappatura I/O delle variabili non impediscono una modifica in linea.

Visualizzazione

Attivazione/disattivazione della funzione di sovrapposizione. Per le modifiche in linea che influiscono sulle visualizzazioni o sui dati dell'applicazione (ad esempio, viene inserita una nuova variabile), la visualizzazione viene reinizializzata. Per la visualizzazione Web, la visualizzazione si riavvia con la pagina di iniziale dopo una breve attesa.

Conversione delle unità

Gli oggetti per la conversione delle unità sono stati aggiunti o rimossi.

Tendenza

Modifica di:

  • Il numero di variabili o il numero massimo di variabili.

  • Numero di variabili con una descrizione o impostazioni linea speciali.