Il codice programmato nel linguaggio grafico LD (Schema a contatti Ladder, ingl. Ladder Diagram) è composto da contatti e bobine.
La norma CEI 61131-3 prevede l'impiego di diversi tipi di contatti e bobine. I contatti (a seconda del loro tipo) trasmettono la corrente da sinistra a destra. Le bobine memorizzano il valore entrante. Ambedue, contatti e bobine, sono assegnati a variabili booleane. I contatti e le bobine sono collegati mediante linee e delimitati a sinistra e a destra da barre di alimentazione.
Ciascuno schema LD deve consistere almeno di una barra di alimentazione sinistra e una bobina e deve essere "terminato" o da una barra di alimentazione destra o da un oggetto SBF.
Lo stato della barra di alimentazione sinistra è considerato continuamente ON. Nei network LD, il flusso di corrente procede dalla barra di alimentazione sinistra (considerata 'TRUE') verso la barra destra.
Collegamenti in serie e rami paralleli sono permessi. I rami paralleli vengono chiamati anche OR cablati ('wired-ORs').
All'inserimento di oggetti in uno schema LD, le dimensioni dello schema vengono adattate automaticamente. Collegando uno schema SBF allo schema LD invece le dimensioni dello schema LD non vengono adattate automaticamente. In questo caso, le dimensioni dello schema devono essere modificate a mano spostando oggetti.
Esempio di un semplice schema LD
Il primo contatto (NO, aperto a riposo) trasmette il valore entrante da sinistra a destra se il valore della variabile 'var1' è TRUE. Il secondo contatto (NC, chiuso a riposo) trasmette il valore entrante se il valore della variabile 'var2' è FALSE. La bobina deposita il valore entrante nella variabile associata 'var3'.
Il codice programmato nel linguaggio grafico SBF (Schema a Blocchi di Funzione) è composto da funzioni e blocchi di funzione collegati tra di loro o a variabili, costanti ecc. mediante linee. Le linee possono anche essere collegate tra di loro. Non è possibile collegare uscita a uscita. L'insieme di oggetti interconnessi viene chiamato schema (o network) SBF. L'ordine di elaborazione degli schemi SBF è visualizzato in forma di numero all'interno dei simboli FU/BF.
Gli ingressi e le uscite di funzioni (FU) e blocchi di funzione (BF) vengono chiamati parametri formali.
SBF e LD si possono combinare, cioè i loro oggetti si possono usare insieme in un FdL di codice e gli schemi dei due linguaggi si possono connettere.
Per migliorare la comprensibilità del codice si possono inserire dei commenti.
Variabili di sicurezza e variabili standard si possono combinare in schemi SBF/LD. In schemi misti simili, i percorsi di segnale di sicurezza principali sono evidenziati graficamente. Ci sono alcune regole e restrizioni da rispettare.
Non sono permessi feedback espliciti.
I feedback impliciti sono permessi utilizzando le variabili di feedback. Per queste variabili, il flag 'Feedback' deve essere arrecato intenzionalmente nella dichiarazione della variabile (dialogo 'Variabili' e nella corrispondente colonna del FdL per variabili). Per maggiori informazioni, vedere l'argomento "Feedback implicito in SBF".
Fare riferimento all'argomento "Sviluppare codice SBF/LD" per dettagli sull'editazione.