Programmare un progetto

Questo capitolo della Guida contiene argomenti che descrivono tutti i passi e le procedure necessari per programmare un progetto.

Apprenderete come fare per:

Dopo aver editato il progetto, continuare con

NOTA:

Definizione dei termini: Standard = non relativo alla sicurezza.

Il termine "standard" si riferisce sempre a elementi/oggetti non relativi alla sicurezza. Esempi: un elemento di dati di un processo standard può venire letto/scritto solo da un dispositivo I/O non relativo alla sicurezza, ossia da un dispositivo standard. Sono dati non relativi alla sicurezza tutte le variabili / le funzioni / i blocchi di funzione standard. Il termine "controllore standard" designa un PLC non relativo alla sicurezza.

NOTA:

Machine Expert – Safety mette a disposizione una gestione certificazioni con la quale potete certificare il progetto finito dopo aver concluso la messa in esercizio senza errori. Il progetto certificato è protetto contro modifiche mediante password. (Eventuali modifiche risulterebbero in un nuovo procedimento di accettazione e certificazione del progetto.)

Se non riuscite a modificare un progetto nonostante siate connessi con login corretto, verificate che il progetto non sia già certificato. Ciò viene indicato nella barra di stato (all'estrema destra):

Vedere l'argomento attinente "Certificazione progetto" per informazioni approfondite.